lamentazione

3 partecipanti

Andare in basso

lamentazione Empty lamentazione

Messaggio Da Fioravante Patrone Lun 11 Nov 2019, 15:26

Come sanno quasi tutti quelli che frequentano questo forum, per poter avere la patente FISE occorre presentare un certificato medico e un certificato di vaccinazione antitetanica.
La mia lamentazione riguarda proprio la vaccinazione antitetanica.
Finché si tratta di bimbi/ragazzi in età prescolare/scolare, no problem: ci sono le vaccinazioni obbligatorie e c'è il solito tesserino, dove c'è scritto quando è stata fatta la vaccinazione antitetanica. Si tratta solo di verificare che ci sia la copertura: di fatto è garantita "in automatico" dallo schema delle vaccinazioni obbligatorie, ma comunque c'è un ben chiaro schema vaccinale. Me ne sono scaricato una delle mille copie che si trovano in rete (ho cercato un sito autorevole, naturalmente).
Se mi arrivano genitori no-vax gli faccio notare che ci sono tanti maneggi nel mondo.

Ma quando spuntano fuori gli adulti... Come faccio a sapere se uno, che si è vaccinato il 1° novembre, ha la copertura vaccinale? Magari si è vaccinato vent'anni dopo l'ultima...
Oppure mi arrivano documenti come questo (ampiamente anonimizzato, per ovvie ragioni). Devo diventare un esperto in materia di vaccini? Non credo sia il mio compito

lamentazione Vaccin10
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

lamentazione Empty Re: lamentazione

Messaggio Da Milla Lun 11 Nov 2019, 15:39

Dovrebbe essere interesse di ciascuno di noi assicurarsi di avere una copertura adeguata.
Nei maneggi che ho frequentato, per semplicità, si richiedeva ogni anno una dichiarazione del medico di base attestante la copertura vaccinale (ergo era demandato al medico di districarsi tra i geroglifici dei colleghi).
Se poi tu sei un'anima buona puoi calcolare che lo schema vaccinale per il tetano comprende (partendo da zero) una prima dose, una seconda dose alla 4° settimana, una terza dose tra 6 e 12 mesi ed i richiami tra il 5° ed il 10° anno.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

lamentazione Empty Re: lamentazione

Messaggio Da Fioravante Patrone Mar 26 Nov 2019, 08:33

Milla ha scritto:Dovrebbe essere interesse di ciascuno di noi assicurarsi di avere una copertura adeguata.
Nei maneggi che ho frequentato, per semplicità, si richiedeva ogni anno una dichiarazione del medico di base attestante la copertura vaccinale (ergo era demandato al medico di districarsi tra i geroglifici dei colleghi).
Se poi tu sei un'anima buona puoi calcolare che lo schema vaccinale per il tetano comprende (partendo da zero) una prima dose, una seconda dose alla 4° settimana, una terza dose tra 6 e 12 mesi ed i richiami tra il 5° ed il 10° anno.  
- condivido quanto dici sull'interesse di "ciascuno di noi". Un paio di parenti mie sono morte per tetano!
- buona idea, ci penserò. E' anche ragionevole che la copertura vaccinale sia accertata da uno che se ne intende
- sull'anima buona, la tabellina ce l'ho (sul mio calcolatore c'è una rete sterminata di ipertesti, rete che contiene praticamente tutto, inclusi gli schemi vaccinali). Il problema sono gli adulti Crying or Very sad

Grazie
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

lamentazione Empty Re: lamentazione

Messaggio Da Miky Estancia Mar 26 Nov 2019, 15:47

Si legifera e poi chi deve raccogliere i documenti per verificare che sia tutto in ordine, fa una fatica immane, tra scritture in geroglifico medichese, tesserine mezze rotte rosicchiate dal cane e compagnia bella.

Io trovo per certi versi, che la burocrazia sia un pò troppa, almeno per attività agonistiche amatoriali...e ogni giorno che passa, sono sempre più felice di aver chiuso l'associazione. Tante ma tante rotture di palle in meno.
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

lamentazione Empty Re: lamentazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.