Box "etologici"

+2
Blackhorse68
Milla
6 partecipanti

Andare in basso

Box "etologici" Empty Box "etologici"

Messaggio Da Milla Mer 25 Set 2019, 16:29

Nella nostra nuova scuderia (sapete che mettere foto non è il mio forte, mentre imparo Embarassed potete vederle su fb) hanno fatto dei box un po' diversi dai soliti, infatti i cavalli hanno l'affaccio sia sul corridoio centrale che la finestra sull'esterno, i beverelli e le mangiatoie sono esterni (per non rubare spazio prezioso ed evitare che i cavalli possano grattarsi su di essi) con opportuni spazi perchè i cavalli possano bere e mangiare ovviamente, ma soprattutto i divisori tra i box e tra i box ed il corridoio sono in legno pieno solo per 40-50 cm in basso poi ci sono delle sbarre che permettono ai cavalli di vedersi, annusarsi, toccarsi.
Io non li avevo mai visti prima, devo dire che esteticamente sono una meraviglia ma, quando ci siamo trasferiti eravamo un po' curiosi/timorosi delle possibili reazioni dei cavalli.
Invece sono stati tranquilli ed hanno reagito positivamente, chiaramente i due stalloni sono stati messi in box chiusi e gli altri cavalli sono stati sistemati a seconda delle simpatie ma tutto è andato liscio.
Ho visto che questo tipo di scuderie sta prendendo piede, per es. al centro ippico La Prospera che ha mega box da 40 metri quadrati addirittura con due tipi di fondo diversi, ma anche in altri posti.
Pareri, opinioni, pro e contro, meglio box tradizionale con mini paddock? O addirittura paddock con capannina?

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Box "etologici" Empty Re: Box "etologici"

Messaggio Da Blackhorse68 Mer 25 Set 2019, 16:51

Alla domanda: è meglio un vecchio chalet immerso nella natura o un' attico con vista mare? 
Io rispondo sicuro chalet, mia moglie attico.
Ma non perchè io sono maschio e lei è femmina ma per il semplice fatto che la pensiamo diversamente.
Io poi mi adatto all' attico e lei al chalet.

Quindi io rispondo paddock con capannina, ma mia moglie risponderebbe box da 40 m²  Box "etologici" 2915824613
Blackhorse68
Blackhorse68

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 31.07.19
Località : Pedemontana

Torna in alto Andare in basso

Box "etologici" Empty Re: Box "etologici"

Messaggio Da Milla Mer 25 Set 2019, 17:23

lol! lol! lol!

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Box "etologici" Empty Re: Box "etologici"

Messaggio Da Old duck Gio 26 Set 2019, 16:51

mmmm a me il box che permetta di toccarsi in spazi chiusi non mi garberebbe molto. In fondo son sempre animali. Prerisco il box tradizionale. Sugli interi uno spunto di riflessione. Se li isoli è peggio, molto peggio. Certo non potrebbero stare in una scuderia fatta così (il mio è riuscito a prendersi un morso in un occhio dal suo dirimpettaio deficiente) ma avere vicini altri interi o meglio femmine e quindi poter sentire gli odori tutto l'anno aiuta molto la quiete generale. Un intero isolato è, secondo me, una mina vagante. Ecco perchè succedono guai! meglio castrare che mal stabulare.

_________________
Sei luce nel volo, il sole per me, aquila che tocca il cielo, ti ritroverò
Old duck
Old duck
invitatore folle

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 65

Torna in alto Andare in basso

Box "etologici" Empty Re: Box "etologici"

Messaggio Da Miky Estancia Gio 26 Set 2019, 17:45

Per me, vince sempre paddok con capannina.
I box "etologici", non saprei...😒

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Box "etologici" Empty Re: Box "etologici"

Messaggio Da blues Ven 27 Set 2019, 23:06

"Box" ed "etologici "sono due termini che sono in esplicito contrasto tra loro
Forse bisognerebbe chiamarli " box... . .. "
Troviamo un termine adatto

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Box "etologici" Empty Re: Box "etologici"

Messaggio Da Olivia-Cappellaro Mer 02 Ott 2019, 00:33

Concordo con Blues, i termini box ed etologico non si possono sentire... L'unico sistema vagamente etologico di gestire i cavalli è quello di tenerli il più possibile liberi. Ricordiamoci sempre che i box non sono nati per fare stare bene il cavallo, ma per la comodità di gestione da parte dell'uomo. Ho tredici cavalli sparsi in recinti di due ettari, bisogna farsi un mazzo così per portare cibo e controllarli tutti i giorni, col caldo o con la pioggia o la neve.. se fossero in una scuderia avrei tredici box e ci metterei un quarto d'ora a dire tanto a distribuire il fieno a tutti, all'asciutto anche se fuori diluvia!
Ma obbligare un animale gregario a vivere isolato dai suoi simili e rinchiuso in un box a vita è un puro atto di egoismo umano. Tutto il suo organismo e la sua fisiologia si sono evoluti da milioni di anni per vivere una vita in branco e all'aperto.. davvero possiamo pensare di fare loro del bene rinchiudendoli?

Olivia-Cappellaro

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 18.09.19

Torna in alto Andare in basso

Box "etologici" Empty Re: Box "etologici"

Messaggio Da blues Mer 02 Ott 2019, 08:44

Purtroppo pero', Olivia, non tutti hanno la fortuna di avere a disposizione grandi spazi ed allora si fa quel che si può per loro
Io appartengo alla categoria di chi non ce li ha e facciò di tutto per garantire loro delle ore all'aria aperta mettendoli fuori a turno con doppio turno.. anche così ci vuole un discreto impegno e non basta un quarto d'ora
Tuttavia, pur sapendo di non offrire loro " il meglio", mi sento ugualmente assolta ed assolutamente non egoista: molti dei miei cavalli, che ora sono pure anzianotti e la maggior parte non lavora nemmeno più, se non avessero avuto me avrebbero avuto il banco del salumaio
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Box "etologici" Empty Re: Box "etologici"

Messaggio Da Milla Mer 02 Ott 2019, 12:28

Sì ragazze, avete perfettamente ragione, box etologico è un ossimoro ma non sapevo come definirli. Embarassed
Credo concordiamo tutti con quello che dice Olivia, i box aperti sono certamente una costrizione ma almeno i cavalli si vedono, si annusano, si toccano poi ovviamente vanno tenuti all'aperto in branco il più possibile.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Box "etologici" Empty Re: Box "etologici"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.