La smontonata

4 partecipanti

Andare in basso

La smontonata  Empty La smontonata

Messaggio Da Maya80 Lun 09 Set 2019, 16:50

La smontonata in sella, da non confondere con la mossa per scaricare energie in eccesso ed euforia varia...
Parlo proprio della smontonata fatta per farti scendere,per farti capire che da quella parte al cavallo non gli aggrada e a quell’andatura nemmeno...
A parte restare in sella, cos’altro si può fare per
Risolvere il problema?
Escluse tutte le problematiche legate allo stato fisico.

Maya80

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

La smontonata  Empty Re: La smontonata

Messaggio Da Milla Lun 09 Set 2019, 19:29

Per un periodo io ho avuto a mezza fida una grigia bisbetica e str..che aveva la simpatica abitudine di sgroppare alla partenza al galoppo.
Io lo sapevo, mi mettevo sull'inforcatura e via però la cosa era parecchio fastidiosa.
Il Colonnello mi suggerì di darle una bella frustata secca al momento della smontonata (o di far montare un istruttore e fargliela dare da lui), in effetti dopo che la strega in una sola lezione riuscì a scaricare due allievi, montò un'istruttrice ed eseguì il "trattamento" che risultò risolutivo.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

La smontonata  Empty Re: La smontonata

Messaggio Da Cilla Lun 09 Set 2019, 20:24

Io non gliela perdono neanche quando lo lavoro da terra, gli urlo no e gli do un tirone (capezza tipo Parelli) e lo faccio ripartire al galoppo finché non lo fa più. Alla prima partenza senza smontonata viene al centro e grattini. Nel tempo è servito a ridurre parecchio anche quelle in sella (di solito erano di allegria, ma anche no, grazie....vivi a paddock puoi pure fartele per i fatti tuoi se ci tieni)

Inviato con Topic'it
Cilla
Cilla

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

La smontonata  Empty Re: La smontonata

Messaggio Da Maya80 Lun 09 Set 2019, 20:55

Cilla io e te ci ritroviamo sempre a parlarne in un modo o nell’altro😂

Maya80

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

La smontonata  Empty Re: La smontonata

Messaggio Da Cilla Lun 09 Set 2019, 21:01

Beh abbiamo una certa esperienza in materia, dovrebbero darci una cattedra in smontonata 😂

Inviato con Topic'it
Cilla
Cilla

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

La smontonata  Empty Re: La smontonata

Messaggio Da Miky Estancia Lun 09 Set 2019, 22:06

Già non mi piace il cavallo che sgroppa, quello che smontona, ancora meno.
Improvvisamente ti ritrovi per aria senza cavallo ne davanti ne dietro.

Ottimo il consiglio di milla.

Ci aggiungo la prevenzione.
Bisogna imparare a sentire quando sta per avere la brillante idea di smontonare, e agire prima che l'idea diventi movimento.
Si può mettere il cavallo in avanti, richiamare la sua attenzione e chiedergli dei passi laterali, una mezza volta stretta...

Ho avuto un cavallo che smontonava. Navar, il mio polacco da tiro leggero. Smontonava solo ed esclusivamente a febbraio. Mai capito perché. Durante la lezione, cominciava a irrigidirsi, si chiudeva a palla, inarcava il collo, appiattiva le orecchie, e io mi ritrovavo a controllare se le lampadine del maneggio coperto erano ben avviate 😈 Quando si riceveva a terra, riprendeva il lavoro imperturbabile, come se nulla fosse accaduto. Una smontonata sola e stop.
Ho imparato a riconoscere i segnali e lo riprendevo a voce e gli chiedevo qualche esercizio. Lui si rilassava e non smontonava.
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

La smontonata  Empty Re: La smontonata

Messaggio Da Cilla Lun 09 Set 2019, 22:09

Io quando lo sento gli do una voce e di solito non procede, prima di saltare in aria fa un movimento particolare con la testa, di solito se gli do un raus in quel momento riesco ad evitare.

Interessante il cavallo che smontonata solo a febbraio 😂

Inviato con Topic'it
Cilla
Cilla

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

La smontonata  Empty Re: La smontonata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.