Il Vidiam

+2
Fioravante Patrone
Maya80
6 partecipanti

Andare in basso

Il Vidiam Empty Il Vidiam

Messaggio Da Maya80 Gio 22 Ago 2019, 09:35

Noi mettiamo le puntine di Vidiam sia a Duchessa che Ambi,ci capitano spesso punti con cemento con forti pendenze oppure asfalto brutto,gli altri pattinano e noi no...eppure non ne parlano bene...
Perché c’è questa chiusura mentale a questo tipo di possibilità nella ferratura?
A Roma quando portai Duchessa che era ferrata così dal momento che avrebbe dovuto macinare Km di asfalto attaccata me ne hanno dette di tutti i colori per il vidiam,io non ho ascoltato nessuno,mi sono fidata delle indicazioni che mi erano state date al momento de suo acquisto e ad oggi continuo a seguirle.

Maya80

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Il Vidiam Empty Re: Il Vidiam

Messaggio Da Fioravante Patrone Gio 22 Ago 2019, 10:05

Che io mi ricordi non le abbiamo mai usate, ma non abbiamo questo tipo di problemi (asfalto/cemento) se non del tutto marginali.
Abbiamo messo dei ramponi in alcune (rare) circostanze.

Cercando in rete ho trovato delle "risposte" da parte di un utente di questo forum, che ribatteva a quelle che credo siano le stesse obiezioni che ti hanno fatto



PS: qualcuno si ricorda un mio post sul nome corretto del test di Coggins? Varrebbe la pena di farne uno anche sul "Vidiam", che viene scritto in mille varianti.
Il nome "corretto" è Widia. Che però è come il Borotalco, che è diventato un nome d'uso comune, ma era il nome di un prodotto della Manetti & Roberts. Allo stesso modo, Widia era un prodotto della Krupp. Il nome generico sarebbe carburo cementato (come per il borotalco, che sarebbe talco borato)
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Il Vidiam Empty Re: Il Vidiam

Messaggio Da Cilla Gio 22 Ago 2019, 12:38

Io le avevo quando avevo il cavallo ferrato, onestamente non gli hanno mai dato alcun problema e gli hanno evitato brutti scivoloni sull'asfalto. I detrattori del WIDIA (grazie Fioravante, l'ho sempre scritto sbagliato pure io 😅 ) dicono che blocca il naturale movimento di rotazione del piede e per questo potrebbe causare problemi articolari
Cilla
Cilla

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Il Vidiam Empty Re: Il Vidiam

Messaggio Da Old duck Gio 22 Ago 2019, 14:16

Quando partecipavamo alla Fiera di Verona era d'obbligo mettere i WIDIA! Asfalto e cemento sono molto più pericolosi. Ho visto incidenti veramente brutti.
Old duck
Old duck
invitatore folle

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 65

Torna in alto Andare in basso

Il Vidiam Empty Re: Il Vidiam

Messaggio Da Miky Estancia Gio 22 Ago 2019, 14:24

Bisogna sempre fare il rapporto tra costi e benefici.
Se devo affrontare percorsi su terreni difficili,come salite e discese con asfalto, asfalto scivoloso, sanpietrino, cemento, ecc,io non ho dubbi: widia, e riportiamo tutti le gambe sane a casa 😊
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Il Vidiam Empty Re: Il Vidiam

Messaggio Da SilvyCH Dom 25 Ago 2019, 10:17

Come dice Miky, bisogna valutare la situazione Smile
io a carrozza sempre usati perché andavamo su salite e discese asfaltate. I cavalli erano sani e non presentavano problemi particolari. Inoltre le puntine (così le chiamiamo noi qui) aiutano a non consumare eccessivamente e in modo irregolare il ferro (cosa che può altrettanto dare problemi articolari).

La mia cavalla attualmente non va assolutamente frenata nel movimento rotatorio del piede per i problemi che ha, ma d'inverno col ghiaccio il mio maniscalco me le mette (dandomi mille raccomandazioni) e io sono contenta di averle (e la cavalla pure, visto che vive in paddock).

SilvyCH

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 23.08.19

Torna in alto Andare in basso

Il Vidiam Empty Re: Il Vidiam

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.