Piccoli "click" articolari

4 partecipanti

Andare in basso

Piccoli "click" articolari Empty Piccoli "click" articolari

Messaggio Da Federica99 Gio 15 Giu 2023, 15:29

Ciao a tutti chiedo qua per sapere anche le vostre esperienze. Soprattutto con cavalli giovani ma non per forza I love you

Ho notato che le articolazioni della mia puledra, soprattutto nei posteriori (forse di più in uno che in un altro ma non lo saprei dire con esattezza  Question) solamente quando è ferma, ad esempio in paddock che mangia, quando poi muove le gambe per togliersi le mosche ad esempio, fanno dei piccoli "click" come quando noi ci scrocchiamo le dita.
Non ha gonfiore, non ha dolore e si muove molto bene nel lavoro. Chiederò sicuramente al vet quando lo vedo, ma volevo sapere se avevate esperienze o conoscenze in merito, ho anche sentito dire che potrebbe essere la crescita ma non saprei dire se sia una cosa attendibile  Suspect

Federica99

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 05.09.19

Torna in alto Andare in basso

Piccoli "click" articolari Empty Re: Piccoli "click" articolari

Messaggio Da Africa00 Gio 15 Giu 2023, 16:45

ciao quanto ha la tua puledra? ha gia' iniziato la doma?
Africa00
Africa00

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 18.05.23

Torna in alto Andare in basso

Piccoli "click" articolari Empty Re: Piccoli "click" articolari

Messaggio Da Federica99 Gio 15 Giu 2023, 17:05

Ha 3 anni, lavora in modo ancora molto leggero solo da terra

Federica99

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 05.09.19

Torna in alto Andare in basso

Piccoli "click" articolari Empty Re: Piccoli "click" articolari

Messaggio Da Africa00 Ven 16 Giu 2023, 11:40

gli hai fatto fare le lastre prima di lavorarlo? 3 anni sono pochi, e' sempre bene prima di iniziare qualsiasi lavoro (anche cosiddetto leggero ma pur sempre lavoro) lastrare tutti e 4 gli arti per valutare a che punto sono le cartilagini. solo cosi sei sicura di poter iniziare a far qualcosa, anche il semplice lavoro in circolo sollecita gli arti
Africa00
Africa00

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 18.05.23

Torna in alto Andare in basso

Piccoli "click" articolari Empty Re: Piccoli "click" articolari

Messaggio Da Federica99 Ven 16 Giu 2023, 11:57

Certo che l'ho fatto.... Tutto ok questo mi sembra scontato.
A casa mia a tre anni i cavalli si domano a sella, ho scelto io di aspettare e farla lavorare in modo leggero anche tutto l'anno dei 3.....

Federica99

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 05.09.19

Torna in alto Andare in basso

Piccoli "click" articolari Empty Re: Piccoli "click" articolari

Messaggio Da Africa00 Ven 16 Giu 2023, 14:05

beh scusa se l'ho domandato. di scontato al mondo non c'e' nulla. a casa tua i cavalli a tre anni si domani a sella...boh ma che risposta e'?? dipende dal cavallo. oppure la tua era una frase sarcastica...se cosi fosse ti dico che dipende dalla razza del cavallo. i quarter a 3 anni fanno il futurity , un saltatore a 5 e' appena domato
poi sei stata tu a scrivere qui e a chiedere, non offenderti se ti si fanno domande.
Africa00
Africa00

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 18.05.23

Torna in alto Andare in basso

Piccoli "click" articolari Empty Re: Piccoli "click" articolari

Messaggio Da Federica99 Ven 16 Giu 2023, 14:12

No nessuna offesa ma controllare i puledri prima di iniziare l'addestramento mi sembra una prassi. 
Io personalmente pratico salto ostacoli e i cavalli in linea di massima vengono domati a tre anni per essere pronti per la stagione dei 4 anni riservata ai giovani cavalli .. non mi risulta che a 5 siano appena domati.
E l'insinuazione che a tre anni sia troppo giovane per fare un leggero lavoro da terra, come da me specificato mi sembra un po' fuori luogo, ma probabilmente avrò frainteso  drunken

Federica99

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 05.09.19

Torna in alto Andare in basso

Piccoli "click" articolari Empty Re: Piccoli "click" articolari

Messaggio Da Africa00 Ven 16 Giu 2023, 14:21

si confermo, hai frainteso
ciao
Africa00
Africa00

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 18.05.23

Torna in alto Andare in basso

Piccoli "click" articolari Empty Re: Piccoli "click" articolari

Messaggio Da blues Ven 16 Giu 2023, 14:29

I cavalli da salto a 4 anni fanno le prime categorie riservate a loro, i quarter a 3. Domare e montare sono due cose diverse
Un semplice lavoro a terra proporzionato al tipo di cavallo, mettere una sella e fare un po' di passeggio o qualche tempo di trotto non fa rompere i cavalli
Data la mia opinione, non richiesta,😃 parlerei dello scricchiolio
In effetti non so da cosa dipenda in un cavallo giovane
Ho una cavalla non più giovane che sento scricchiolare ad ogni movimento anche se sono due box più in là
Non è in lavoro ma quando la lascio libera va come un missile
Immagino che nelle sue articolazioni ,non supportate da un appiombo corretto, ci siano mille problemi che, vista l'età e visto che non lavora più, non vado nemmeno ad indagare
Su un cavallino di tre anni davvero non saprei
Hai individuato l'arto che scricchiola?

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Piccoli "click" articolari Empty Re: Piccoli "click" articolari

Messaggio Da Federica99 Ven 16 Giu 2023, 14:38

Grazie blues!! 
Allora in realtà passando del tempo in paddock con lei ho notato uno scricchiolio un po' diffuso, anche davanti ogni tanto sento qualche "click" quando si toglie le mosche. Dietro direi che forse lo sento un po' più spesso nel posteriore sx
Ma prestandoci attenzione si direi che è una cosa non di un singolo arto, per questo ho pensato a un fattore legato alla crescita  Question

Federica99

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 05.09.19

Torna in alto Andare in basso

Piccoli "click" articolari Empty Re: Piccoli "click" articolari

Messaggio Da Africa00 Ven 16 Giu 2023, 14:40

io parlo di quarter ne ho visti domare piu di uno e hanno quasi sempre fatto le lastre prima.
in alcuni casi hanno dovuto aspettare perche le cartilagini non erano chiuse, e si parlava di soggetti di oltre 3 anni. che poi si facciano lo stesso la doma e l'addestramento quella e' un'altra questione. infatti in giro ci sono un sacco di cavalli rotti.
nel caso dello scricchiolio in questione bisognerebbe sentire il veterinario e credo fare qualche lastra
Africa00
Africa00

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 18.05.23

Torna in alto Andare in basso

Piccoli "click" articolari Empty Re: Piccoli "click" articolari

Messaggio Da Federica99 Ven 16 Giu 2023, 15:20

Ancora... Ho già detto che le lastre sono state fatte e mi è stato dato l'ok per lavorare. La scelta di fare trascorrere i tre anni lavorando in modo leggero e senza mettere la sella è stata MIA.
Detto ciò la cavalla è perfetta nei movimenti e non mi sembrava il caso di scomodare il vet per quello che probabilmente è un'ansia mia. Ma quando lo vedrò sicuramente gli chiederò chiarimenti ed eventualmente sarà LUI a dirmi se sarà il caso di fare altra lastre.
Inoltre ripeto che non è un solo arto, è una cosa diffusa e sporadica.
Chiedevo solo per avere qualche altra esperienza nel caso ce ne fossero state, non di certo diagnosi o elucubrazioni su come io avrei deciso di gestire la mia puledra...

Federica99

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 05.09.19

Torna in alto Andare in basso

Piccoli "click" articolari Empty Re: Piccoli "click" articolari

Messaggio Da blues Ven 16 Giu 2023, 20:41

https://equipassionecavalli.forumfree.it/m/?t=77841114

https://ilportaledelcavallo.it/esperto-risponde/archivio/domanda/garretto-che-scricchiola

Curiosando ho trovato questi due link

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Piccoli "click" articolari Empty Re: Piccoli "click" articolari

Messaggio Da Federica99 Sab 17 Giu 2023, 17:20

Grazie blues, interessanti study

Federica99

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 05.09.19

Torna in alto Andare in basso

Piccoli "click" articolari Empty Re: Piccoli "click" articolari

Messaggio Da Federica99 Mar 20 Giu 2023, 12:14

Per chi dovesse essere interessato alla risposta del vet, oggi era di passaggio e gli ho sottoposto la questione.
Io sento il click articolare nei garretti, a cui lui ha risposto che il garretto di per sé è un'articolazione a scatto per cui i click che sento non hanno nulla di patologico. Idem per quando si sentono nelle Grasselle, in assenza di altri sintomi e/o zoppie non c'è nulla di patologico.
Ergo nessun problema e niente lastre 🍀

Federica99

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 05.09.19

Torna in alto Andare in basso

Piccoli "click" articolari Empty Re: Piccoli "click" articolari

Messaggio Da blues Mar 20 Giu 2023, 12:38

A me interessava la risposta del veterinario, quindi grazie🤗

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Piccoli "click" articolari Empty Re: Piccoli "click" articolari

Messaggio Da angeletta Mar 20 Giu 2023, 13:52

Oh bene.
Noi avevamo una cavalla a cui scricchiolavano i garretti soprattutto al galoppo.... Ma era una cavalla con diverse gare importanti alle spalle.....

angeletta

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Piccoli "click" articolari Empty Re: Piccoli "click" articolari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.