entra ed esce dal paddock con irruenza

3 partecipanti

Andare in basso

entra ed esce dal paddock con irruenza Empty entra ed esce dal paddock con irruenza

Messaggio Da Botanik Mer 22 Mar 2023, 17:42

Buongiorno a tutti, vi sottopongo un problema che ho di recente rilevato sul comportamento del mio cavallo.
Da quando abbiamo cambiato maneggio, il cavallo ha manifestato la tendenza a fiondarsi nel paddock, nel senso che passa x l'ingresso dei fili (chiamiamola la porta); letteralmente lanciandosi.
Questa cosa la faceva anche all'inizio; nel vecchio maneggio, i primi tempi che l'avevo preso (siamo insieme da un anno), poi piano piano spiegandogli che non era cosa, aveva smesso (ha sempre avuto la tendenza alle rallegrate appena gli si sganciava la longhina).
Nel nuovo maneggio, xò sono già parecchie volte che si fionda nel paddock; quasi come avesse paura di passare attraverso i fili dell'elettrificato, oggi ha dato il meglio di se strappandomi la longhina dalle mani x fuggire, xchè i fili facevano più rumore del solito (il classico tic tic, x intenderci). Ripreso; ho voluto riprovare a farlo passare più volte attraverso la "porta", ma con il risultato di agitarlo ancora di più e quindi anche x paura di farci male ho poi mollato il colpo.
Da cosa potrebbe essere dipeso questo comportamento? che abbia paura dell'elettrificato? magari qualche trauma pregresso? e come posso fare per aiutarlo in questo problema?
Il cavallo è molto tranquillo, di norma non si spaventa molto facilmente, è xò poco educato alla conduzione a mano da terra questo va detto, purtroppo sto cercando di migliorarne questo aspetto...
grazie a chi mi risponderà, un saluto

Botanik

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.08.22

Torna in alto Andare in basso

entra ed esce dal paddock con irruenza Empty Re: entra ed esce dal paddock con irruenza

Messaggio Da angeletta Gio 23 Mar 2023, 06:46

È tanto che siete lì? Un periodo di ambientazione ci sta .....
Tu si fionda anche nel box o solo all'ingresso del paddock?

Kmq l'unica soluzione è cercare di tenerlo lì quando entri.... E passarci più e più volte fino a che non lo passa tranquillamente...magari dopo aver lavorato anche in modo che sia più tranquillo mentalmente......se non riesci da sola farti dare una mano da qualcuno.....

angeletta

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

entra ed esce dal paddock con irruenza Empty Re: entra ed esce dal paddock con irruenza

Messaggio Da Botanik Gio 23 Mar 2023, 12:07

angeletta ha scritto:È tanto che  siete lì? Un periodo di ambientazione ci sta .....
Tu si fionda anche nel box o solo all'ingresso del paddock?

Kmq l'unica soluzione è cercare di tenerlo lì quando entri.... E passarci più e più volte fino a che non lo passa tranquillamente...magari dopo aver lavorato anche in modo che sia più tranquillo mentalmente......se non riesci da sola farti dare una mano da qualcuno.....

Siamo li da gennaio, non ha mai tanto gradito questi paddock, nel senso che dove eravamo prima era molto più sereno, qui quando lo metto fuori sembra sempre disturbato da qualcosa e più guardingo, ma non sempre ed è per questo che è un po' destabilizzante, perchè va a momenti alterni. Inoltre al paddock spesso mangia il fioccato, bruca e quindi dovrebbe associarlo ad un posto sereno.
Ieri l'ho messo fuori dopo il lavoro e nell'entrare non ha fatto cinema, è per tirarlo fuori che sono sorti i problemi. Ho tentato appunto di riportarlo in paddock proprio per non lasciarlo "nel trauma" diciamo, ma ho peggiorato la situazione perchè si è agitato ancora di più, tanto da strapparmi la longhina dalle mani e fuggire.
Ieri il tic tic si sentiva forte ed è per questo che temo che sia spaventato dal passare, perchè temo abbia subito qualche trauma in passato e che il rumore lo faccia agitare, oggi comunque dopo il lavoro lo rimetto nello stesso paddock e vediamo come si comporta....
in box non lo fa anzi lui è sempre molto tranquillo in box, io ci faccio di tutto senza problemi.

Botanik

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.08.22

Torna in alto Andare in basso

entra ed esce dal paddock con irruenza Empty Re: entra ed esce dal paddock con irruenza

Messaggio Da Blackhorse68 Gio 23 Mar 2023, 12:15

Per vedere se son proprio i tic tic dell' elettrificato fai presto: spegni 2 minuti, fai avanti e indietro, vedi se la situazione cambia.
Blackhorse68
Blackhorse68

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 31.07.19
Località : Pedemontana

Torna in alto Andare in basso

entra ed esce dal paddock con irruenza Empty Re: entra ed esce dal paddock con irruenza

Messaggio Da Botanik Gio 23 Mar 2023, 17:36

[quote="Blackhorse68"]Per vedere se son proprio i tic tic dell' elettrificato fai presto: spegni 2 minuti, fai avanti e indietro, vedi se la situazione cambia.[/quote

Ed era proprio per quello evidentemente! mi sono paturniata x nulla....oggi abbiamo provato a spegnere l'elettrificato e lui è entrato molto più tranquillo, sempre guardingo (perchè fidarsi è bene, non fidarsi è meglio) ma almeno non si è fiondato impanicato.
Gli rimane sempre l'ansia del passaggio ma almeno forse abbiamo capito perchè, anche i ragazzi del maneggio hanno detto che molto probabilmente nel suo passato l'ha presa secca e adesso non si fida, c'è da capirlo....con me non l'ha mai presa ed è per questo che non mi capacitavo, ma si vede che l'ha presa in passato e il trauma gli è rimasto.
Vediamo se staccando ogni volta l'elettrificato non avrà più problemi...speriamo.

Botanik

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.08.22

Torna in alto Andare in basso

entra ed esce dal paddock con irruenza Empty Re: entra ed esce dal paddock con irruenza

Messaggio Da Blackhorse68 Ven 24 Mar 2023, 07:42

Ciao Botanik
io più che spegnerlo per non agitarlo, adesso che ho capito il problema, cercherei di lavorarci e fargli capire che l' elettrificato quando non lo tocchi non da problemi.
All' inizio passa con la corrente staccata fin che non si abitua ad entrare con calma,
Quando ha capito che li non c'è problema ed è rilassato cominci a portarlo a brucare in prossimità di un' elettrificato acceso e fidati che sente l' elettricità a naso (avevo un cavallo che prima di allungare il collo per un ciuffo d'erba fuori recinto annusava la fettuccia da 10cm e poi decideva) e vedi di avvicinarlo sempre più in modo che diventi normale sentire il tic tic.
Una volta sistemato anche questo cominci a lavorare sull' entrata in paddock ad elettrificatore acceso.
Con un po di pazienza vedrai che risolvi.

Buona giornata
Ciao Gigi
Blackhorse68
Blackhorse68

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 31.07.19
Località : Pedemontana

Torna in alto Andare in basso

entra ed esce dal paddock con irruenza Empty Re: entra ed esce dal paddock con irruenza

Messaggio Da Botanik Ven 24 Mar 2023, 10:29

Blackhorse68 ha scritto:Ciao Botanik
io più che spegnerlo per non agitarlo, adesso che ho capito il problema, cercherei di lavorarci e fargli capire che l' elettrificato quando non lo tocchi non da problemi.
All' inizio passa con la corrente staccata fin che non si abitua ad entrare con calma,
Quando ha capito che li non c'è problema ed è rilassato cominci a portarlo a brucare in prossimità di un' elettrificato acceso e fidati che sente l' elettricità a naso (avevo un cavallo che prima di allungare il collo per un ciuffo d'erba fuori recinto annusava la fettuccia da 10cm e poi decideva) e vedi di avvicinarlo sempre più in modo che diventi normale sentire il tic tic.
Una volta sistemato anche questo cominci a lavorare sull' entrata in paddock ad elettrificatore acceso.
Con un po di pazienza vedrai che risolvi.

Buona giornata
Ciao Gigi

Grazie Gigi, si infatti anche io sospettavo che loro "sentano" la corrente a prescindere dal rumore.
I ragazzi in maneggio mi hanno consigliato di spegnerlo e di portarlo a paddock da spento, tanto lui è bravissimo e sta tranquillo anche a elettrificato spento, per non traumatizzarlo e perchè mi hanno detto che tantissimo cavalli sono intimoriti dal rumore dell'elettrificato, quindi non è il solo diciamo.
Per ora mi accontento se così facendo si rilassa e non gli creo ansie nell'andare a paddock (anche perchè ci è sempre andato e dovrà continuare a farlo, x me i cavalli devono essere messi a paddock ogni giorno x quanto possibile), poi mano a mano che si fiderà sempre più di me magari proverò a lavorarci anche con l'elettricità su.
grazie x le risposte e "il conforto" Embarassed  un saluto

Botanik

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.08.22

Torna in alto Andare in basso

entra ed esce dal paddock con irruenza Empty Re: entra ed esce dal paddock con irruenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.