Mi presento, sono Francesca

+3
_Adele_
blues
francesca.chiriatti
7 partecipanti

Andare in basso

Mi presento, sono Francesca Empty Mi presento, sono Francesca

Messaggio Da francesca.chiriatti Lun 19 Set 2022, 19:28

Buona sera a tutti! Mi presento, sono Francesca, un nuovo membro di questo forum. Vorrei acquistare un cavallo, ma ho un dubbio se scegliere un cavallo maschio o una femmina. A prescindere dalle differenze di carattere, il mio dubbio nasce dal fatto che mi è stato sconsigliato di cavalcare cavalli maschi quando si ha il ciclo mestruale (poichè porta il cavallo a imbizzarrirsi o comunque impazzire per gli ormoni) quindi mi chiedevo se acquistare un cavallo maschio (non castrone) fosse problematico. Grazie in anticipo per la risposta



Admin: ho spostato questo post inserendolo nella sezione "Presentiamoci"

francesca.chiriatti

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.09.22

Torna in alto Andare in basso

Mi presento, sono Francesca Empty Re: Mi presento, sono Francesca

Messaggio Da blues Mar 20 Set 2022, 08:29

Ciao Francesca, benvenuta
Vorrei proprio conoscere chi ti ha detto queste cose
A prescindere dal dettaglio maschio intero o castrone, vorrei fargli presente che durante il ciclo le donne non devono fare il bagno, non devono toccare i fiori, non devono fare la maionese😃😃😃
Qui attualmente ci sono due signore
Una ha un merens intero da 24 anni ed una ha ha sempre avuto spagnoli . Mai visto cavalli impazziti da scariche ormonali.
Ma  chi ti ha detto questa scemenza?
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Mi presento, sono Francesca Empty Re: Mi presento, sono Francesca

Messaggio Da francesca.chiriatti Mar 20 Set 2022, 12:11

Buin giorno, ti ringrazio😊 Da ragazzina (quando avevo 12 anni circa) sono andata a fare lezione come mio solito e lo stallone nel box che mi cavalcavo solitamente perché era il più grande e pacato ha iniziato ad agitarsi prima ancora di montare. DA lì mi hanno detto che quando noi ragazze abbiamo le nostre cose non dobbiamo cavalcare maschi a causa dei famigerati ormoni. Comunque quella della maionese mi è nuova🤣
Grazie davvero per la risposta tempestiva e chiara!!

francesca.chiriatti

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.09.22

Torna in alto Andare in basso

Mi presento, sono Francesca Empty Re: Mi presento, sono Francesca

Messaggio Da blues Mar 20 Set 2022, 12:18

La maionese pare che impazzisca😃😃😃

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Mi presento, sono Francesca Empty Re: Mi presento, sono Francesca

Messaggio Da _Adele_ Mar 20 Set 2022, 13:31

Benvenuta!
Io non ho mai sentito certe leggende, mi mancavano. Ho una femmina, così nel dubbio mi sento compresa! 🤣

_Adele_

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Mi presento, sono Francesca Empty Re: Mi presento, sono Francesca

Messaggio Da angeletta Mar 20 Set 2022, 14:26

Le femmine in calore sono le peggiori 😆

angeletta

Messaggi : 845
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Mi presento, sono Francesca Empty Re: Mi presento, sono Francesca

Messaggio Da Fioravante Patrone Mar 20 Set 2022, 14:31

Sono un piccolo sporco materialista, per cui cerco di rispondere alla domanda chiedendomi: come percepisce l'estro un cavallo (magari intero)?

E provo ad abbozzare una risposta, dall'abisso della mia ignoranza. Vediamo, allora (e se sbaglio mi corrigerete).

Con gli occhi, udito e tatto. Ma visto che normalmente una donna va a cavallo vestita (a parte una famosa eccezione) e non nitrisce, escluderei che un cavallo maschio possa percepire qualcosa di diverso con questi due sensi. Idem presumo per il tatto: mi pare che le donne abbiano un maggiore contatto con i cavalli (carezze, grooming e cose similari), ma non credo proprio che qualcosa cambi da questo punto di vista comportamentale durante "il ciclo".

Il gusto non ce lo vedo come senso che abbia un ruolo.

Ovviamente ho lasciato per l'ultimo l'olfatto. Che ha sicuramente un ruolo centrale nel percepire se qualche femmina di cavallo ha l'estro. Non solo, c'è anche l'organo di Jacobson, quello del flehmen,  che ha proprio un ruolo importante per percepire la presenza di feromoni in giro per l'aere.
Non sono minimamente un esperto di fisiologia equina, però mi ha colpito una cosa che cito pari pari dall'articolo di wikipedia dedicato al flehmen:
Le capre rispondono con il Flehmen ai feromoni contenuti in urine di 20 differenti specie, mammiferi e non
Potrebbe succedere anche per i cavalli (non so, ma a naso lo considererei verosimile), anche se ovviamente occorrerebbe sapere se in questo caso la sensibilità interspecifica si estende ai messaggeri sparsi per l'aria dalle femmine di uomo.

Ovviamente ho cercato in rete ma non ho trovato niente di interessante.
Anche se forse (e sottolineo forse) potrebbe avere un ruolo la percezione delle emozioni umane, cosa che sembrerebbe acclarata. Vedasi ad es:
https://www.bbc.com/news/science-environment-35522233

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Mi presento, sono Francesca Empty Re: Mi presento, sono Francesca

Messaggio Da nefferit Mar 20 Set 2022, 14:37

Che i cavalli, (come tutti gli altri animali) percepiscano l'odore, gli ormoni ecc.. anche dell'estro femminile umano, lo do per scontato.
Che questo generi difficoltà nella gestione invece non l'ho mai considerato nè mi è mai stato detto nulla a riguardo.

Per certo c'è che un cavallo intero non è una buona scelta come primo cavallo se non si hanno esperienze. Questo  per una fila molto lunga di motivi che comprendono anche il benessere del cavallo non solo del cavaliere.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Mi presento, sono Francesca Empty Re: Mi presento, sono Francesca

Messaggio Da blues Mar 20 Set 2022, 15:29

Una mia cavalla, docile , propensa alle coccole, socievole non voleva nemmeno che mi avvicinasse troppo nei due giorni precedenti il ciclo
La sindrome premestruale, le donne lo sanno, genera degli scompensi di umore in credibili e credo che la cavalla avvenisse questo più che altro. Infatti una volta arrivato il ciclo tornava normale
Questa sera chiedo alla mia amica degli spagnoli se può dirmi qualcosa a riguardo
Ha sempre avuto solo quelli....vediamo

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Mi presento, sono Francesca Empty Re: Mi presento, sono Francesca

Messaggio Da Cilla Mar 20 Set 2022, 20:52

Benvenuta Francesca! Avevo sentito anch'io questa diceria ma a parte non aver mai avuto alcun riscontro oggettivo in merito mi pare poco plausibile. L'approccio scientifico di Fioravante non fa una piega ma il ciclo femminile non corrisponde all'estro del cavallo (anzi, è un periodo di norma infertile della donna) quindi credo che a livello di ferormoni il cavallo non venga confuso.
Cilla
Cilla

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Mi presento, sono Francesca Empty Re: Mi presento, sono Francesca

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.