Eadweard Muybridge

Andare in basso

Eadweard Muybridge Empty Eadweard Muybridge

Messaggio Da hobbes1950 il Dom 04 Ago 2019, 10:04

OK, magari non è proprio arte, semmai tecnica, ma come non ricordarlo in un forum di cavalli?

Parliamo di Edward James Muggeridge, noto come Eadweard Muybridge

Fin da quando è stata creata, la pagina web della Scuderia La Bellaria, ha ospitato(*) al fondo una immagine in movimento (in gergo, un animated gif) che mostra un cavallo mentre salta un ostacolo. Ovvio, no? Dopotutto si tratta di un maneggio in cui si praticano le discipline olimpiche, quindi in particolare il salto ostacoli. Una caratteristica però balza agli occhi, anche di un non esperto di equitazione: si tratta di vecchie immagini, come si intuisce dalla loro stessa qualità, ma soprattutto dall'abbigliamento del cavaliere!

In effetti, le immagini risalgono al 1877. Banale robivecchi? No, proprio no. Muybridge è famoso per aver ripreso ed illustrato i movimenti del cavallo, in particolare al galoppo. Un lavoro scientifico sperimentale, intrapreso su invito di Leland Stanford (lo stesso cui è dovuta la fondazione dell'Università di Stanford, non so se mi spiego...), il cui esito ha mostrato come molte rappresentazioni pittoriche di cavalli al galoppo fossero semplicemente sbagliate. Persino Google ha celebrato questo studio, dedicandogli un doodle animato, il 9 aprile 2012: la descrizione di questo interessante doodle, assieme a qualche ulteriore elemento riferito all'opera di Muybridge, può essere trovata, sempre sulla pagina della Bellaria:
Google doodle dedicato a Muybridge

A dirla tutta, il contributo di Muybridge non si “limita” allo studio dei movimenti del cavallo: a parte il fatto che si occupò anche di analizzare altri movimenti, egli ideò anche strumenti per la visualizzazione di immagini in movimento, quali lo zoopraxiscope, uno strumento importante fra i tanti precursori del cinematografo. E il doodle di Google celebrava, in modo molto carino, anche questo strumento!

L'opera di Muybridge ha influenzato nientepopodimeno che Edgar Degas, il famoso pittore di ballerine, che era affascinato anche dai cavalli e dai loro movimenti, e che apprezzò particolarmente il lavoro di Muybridge, essenziale per uno studio rigoroso di come si muovano.

Troviamo anche una raccolta di sue immagini come copertina di un disco, The Photographer, il cui autore, il minimalista Philip Glass, si ispira alla vita complessiva di Muybridge, incluso l'omicidio del maggiore Harry Larkyns, amante della moglie, e le susseguenti vicende processuali, che lo videro assolto!

Noticina scientifica finale. Quattro dei fotogrammi di Muybridge sono stati scelti per essere memorizzati nel DNA di un batterio vivo, usando la nuovissima e rivoluzionaria tecnologia CRISPR (se non sapete cos'è, informatevi! Fa il taglia e cuci del DNA...)

Ecco una foto di Muybridge:


Eadweard Muybridge Optic_Projection_fig_411


(*) Dopo una ristrutturazione, il link è sparito, ma il "gif" è ancora sul server (se cliccate sul link lo vedete)


CREDITS: per l'immagine di Muybridge, vedasi questa pagina di Wikipedia Commons:
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Optic_Projection_fig_411.jpg

Inoltre, questo post è una piccola riebolazione di un mio articolo apparso su una rubrica che tengo sul mensile a distribuzione gratuita: L'Inchiostro Fresco - La Voce di Rondinaria e dell'Oltregiogo

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
hobbes1950
hobbes1950

Messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Eadweard Muybridge Empty Sallie Gardner at a Gallop

Messaggio Da hobbes1950 il Gio 02 Gen 2020, 15:03

Segnalo che su Wikipedia è disponibile una voce, abbastanza dettagliata, dedicata all'esperimento con cui Muybridge dimostrò che al galoppo c'è un tempo di sospensione e, soprattutto, che in quegli istanti gli arti del cavallo sono raccolti sotto il suo corpo:

https://it.wikipedia.org/wiki/Sallie_Gardner_at_a_Gallop

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
hobbes1950
hobbes1950

Messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.