Serreta

+3
blues
Cilla
Milla
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Serreta Empty Serreta

Messaggio Da Milla Mer 24 Giu 2020, 17:08

Di cosa si tratta esattamente, a cosa serve?

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Serreta Empty Re: Serreta

Messaggio Da Cilla Mer 24 Giu 2020, 21:05

Non sono un'esperta ma se ricordo bene è come un Capezzone da doma diciamo, solo che la parte che sta sul naso del cavallo è in metallo di vario spessore e foggia. Ho sentito di cavalli feriti da serrete dentellate (?) Non ho idea del perché si utilizzi onestamente
Cilla
Cilla

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Serreta Empty Re: Serreta

Messaggio Da blues Mer 24 Giu 2020, 21:11

Serreta 20200613

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Serreta Empty Re: Serreta

Messaggio Da blues Mer 24 Giu 2020, 21:12

Usano la serreta sul naso per "risparmiare" la bocca durante la doma ed il primo addestramento

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Serreta Empty Re: Serreta

Messaggio Da Cilla Mer 24 Giu 2020, 21:24

Alla faccia del.risparmio 😳
Cilla
Cilla

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Serreta Empty Re: Serreta

Messaggio Da blues Mer 24 Giu 2020, 21:42

Ce ne sono di meno dentellate e credo anche senza dentelli
La serreta provoca una o più vere ferite nella carne e le cicatrici si vedono bene sul naso
Contenere l'ardore di uno spagnolo intero con l'imboccatura significherebbe aver mani troppo pesanti per non rovinare la bocca
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Serreta Empty Re: Serreta

Messaggio Da nyna Mer 24 Giu 2020, 21:43

Si, così dicono. Per risparmiare la bocca.. È te lo dicono mentre gli spaccano il setto nasale.

nyna

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 01.10.19

Torna in alto Andare in basso

Serreta Empty Re: Serreta

Messaggio Da nyna Mer 24 Giu 2020, 21:44

Serreta P1020510

nyna

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 01.10.19

Torna in alto Andare in basso

Serreta Empty Re: Serreta

Messaggio Da nyna Mer 24 Giu 2020, 21:46

Diciamo che molti usano la serreta ricoperta di cuoio e lì il danno è minore. Ma è sempre un pezzo di ferro dentellato sul naso del cavallo

nyna

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 01.10.19

Torna in alto Andare in basso

Serreta Empty Re: Serreta

Messaggio Da nyna Mer 24 Giu 2020, 21:47

Serreta 45252510

nyna

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 01.10.19

Torna in alto Andare in basso

Serreta Empty Re: Serreta

Messaggio Da blues Mer 24 Giu 2020, 21:48

Serreta 20200614

Questi sono rivestimenti in cuoio per la serreta .. in ogni caso le lesioni si fanno lo stesso

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Serreta Empty Re: Serreta

Messaggio Da Cilla Mer 24 Giu 2020, 21:48

Mio Dio 🥺 io amo la Spagna veramente, ho degli amici li, trovo che sia un paese splendido ma veramente mi chiedo cosa abbiano nel cervello quando si tratta di animali...a partire dalle corride, passando per i galgos e ora pure sta roba qua ...
Cilla
Cilla

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Serreta Empty Re: Serreta

Messaggio Da Blackhorse68 Gio 25 Giu 2020, 08:29

Premesso che non parlo da addestratore ma per analogie vedo nella serreta un' analogia con il bosal e con la capezzina a nodi.
Lasciamo stare quella con la seghettatura, partiamo con il rivestimento in cuoio.
Il concetto stà nell' abituare il cavallo a tenere la testa in una determinata posizione, mantenere un' assetto senza rovinare la bocca.
Si utilizzano delle pressioni, più o meno forti sulle cartilagini del naso, infatti sia il bosal che le capezze a nodi vanno posizionate bene.
Nella tradizione californiana il puledro si inizia al bosal per un periodo abbastanza lungo, si passa ad accoppiarlo al morso a leve e poi
si toglie il bosal.
La tradizione californiana deriva sicuramente dagli insegnamenti spagnoli ed è un proseguire la tradizione.
La capezzina è un' invenzione etologica ma il principio è lo stesso, solo che essendo fatta di corda sembra più naturale, infatti molti la definiscono "etologica" pensando che non faccia male.
Ho visto in una passeggiata tornare un cavallo con addestramento etologico col sangue dal naso da quanto era stato strattonato.
Molti legano i cavalli con la capezza a nodi al palo senza rebdersi conto che se il cavallo si spaventa e tira può subire danni al naso, anche gravi sfondando l' osso del naso.
Quindi non dipende dalla Spagna, dipende, come al solito dall' utilizzo che viene fatto di ciò che usiamo.

Buona giornata
Ciao Gigi
Blackhorse68
Blackhorse68

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 31.07.19
Località : Pedemontana

Torna in alto Andare in basso

Serreta Empty Re: Serreta

Messaggio Da Anna76 Gio 25 Giu 2020, 08:46

Posso farti un complimento Gigi??
Sei sempre chiaro, preciso nelle tue esposizioni ......e riesci con le belle parole a togliere il prosciutto dagli occhi!
Anna76
Anna76

Messaggi : 1099
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Serreta Empty Re: Serreta

Messaggio Da blues Gio 25 Giu 2020, 09:03

Gigi, concordo
Tuttavia, premessa sempre la sacrosanta verità dello strumento in mano ad una scimmia, esistono sostanziali differenze tra le varie tipologie che hai elencato
Ovvio che, tra tutte , una nasiera che sembra la tagliola di un bracconiere genera danni e sofferenze di tutt'altro tipo
La capezzina coi nodi in mano mia non ha mai fatto danni sul naso del mio arabo
Se nelle mani avessi avuto una serreta dentellata non so.... per quanto io creda di aver le mani leggere
Altra considerazione che mi viene da fare è che la tipologia di cavalli che indossano un bosal, una capezzina di corda ed una serreta sia molto differente per carattere, ardore e conformazione fisica
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Serreta Empty Re: Serreta

Messaggio Da nyna Gio 25 Giu 2020, 09:05

Siamo d accordo gigi. Non sono entrata in merito alle capezze con i nodi perché personalmente le odio ma so che è un mio problema di avversione verso le sette moderne

Però come dice blues una serreta fa più danni di una capezzina o di un bosal, a prescindere da chi le usa

nyna

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 01.10.19

Torna in alto Andare in basso

Serreta Empty Re: Serreta

Messaggio Da Cilla Gio 25 Giu 2020, 10:18

Anche una capezza in nylon fa dei danni in mano a un animale, personalmente ho visto da poco un puledrone catria con un buco nel setto nasale causato da un uso scorretto del capezzone maremmano. Però come dice blues con la serreta farei danno pure io che con la capezza con i nodi, il filetto e il morso americano con le leve non ho mai fatto danno nonostante non sia Caprilli 😅
Cilla
Cilla

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Serreta Empty Re: Serreta

Messaggio Da Blackhorse68 Gio 25 Giu 2020, 11:05

Ho premesso che mi riferivo ad una serreta senza seghetto ma con il rivestimento in cuoio.
Quello che volevo passare come messaggio non era che il serrate fa bene perchè esistono le stesse cose con altro nome, ma, che altre cose funzionano con il medesimo principio.
Una capezina etologica con nodi che usa filo da 6mm con 4 nodi è più severa di quella con con cordino da 12mm e due nodi e non era mia intenzione esaurire il discorso su come si uso l'atrezzo: capezina con corda da 6 in mano a Blues e quella da 12 al sottoscritto sicuramente fa meno danni Blues ma non era l'argomento.  

Volevo precisare: non uso ne userei mai una serreta e probabilmente se vedessi uno usarla gliela metterei al collo, ma non uso neanche il bosal
perchè non lo so usare e le capezine etologiche possono fare danni tanto quanto un ferro in bocca, ma il principio di funzionamento dei tre strumenti è il medesimo.

Il bosal, che normalmente viene usato con i puledri, fuori è in cuoio crudo o lavorato ma dentro c'è quasi sempre un' anima rigida sagomata e posso assicurare di aver visto bosal molto maliziosi.

Ciao Gigi

P.S. Grazie Anna
Blackhorse68
Blackhorse68

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 31.07.19
Località : Pedemontana

Torna in alto Andare in basso

Serreta Empty Re: Serreta

Messaggio Da blues Gio 25 Giu 2020, 11:15

Cercando qualcosa sull'uso della serreta nella doma spagnola .... non ho trovato nulla😔
Ho trovato tanti siti di selleria ma non un sito dove si spiegano le modalità di doma
Ho trovato solo un articolo che parla in modo vago delle differenti scuole
Sbaglio forse modalità di ricerca?🤔

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Serreta Empty Re: Serreta

Messaggio Da nyna Gio 25 Giu 2020, 11:18

Posso fare una ricerca in spagnolo e provare a tradurla

nyna

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 01.10.19

Torna in alto Andare in basso

Serreta Empty Re: Serreta

Messaggio Da blues Gio 25 Giu 2020, 11:19

Era solo per la curiosità di sapere come impostano il discorso dell'uso della serreta.. magari qualche intervista o qualche articolo

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Serreta Empty Re: Serreta

Messaggio Da Cilla Gio 25 Giu 2020, 11:21

Io l'unica volta che ho visto una serreta dal vivo l'ho vista usata per fare girare il cavallo alla longia ( era quella rivestita in cuoio) ho chiesto il perché e mi hanno risposto che serve a controllare meglio il cavallo (non era una scuderia di cavalli spagnoli peraltro). Mi aveva lasciato un po' perplessa che l'avessero messa in mano ad una mia amica senza spiegarle niente, si usa questa e basta tra l'altro sulla sua cavalla che non è particolarmente scortese o agitata. Mi era sembrata comunque scomoda per la cavalla che era leggerissima sulla mano perché si sottraeva a qualsiasi pressione sul naso.
Una aneddoto sulla capezzina con i nodi (normale a 2 nodi): la malabestia conosce bene la differenza tra le due capezze, con la capezza etologica sale sul trailer, con quella in nylon no 🤣 per cui "lo salgo" con la capezza a nodi e poi lo lego con quella in nylon. Lo stesso dicasi casi sul girare alla corda, con quella in nylon cerca di strappare e se ne va, con quella a nodi un soldatino. Non sono contraria a prescindere ai metodi un po' più convincenti ma quella foto del cavallo con il naso in sangue mi fa stare male
Cilla
Cilla

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Serreta Empty Re: Serreta

Messaggio Da Artax Dom 28 Giu 2020, 21:45

Che io sappia la serreta viene utilizzata per "aiutare " il cavallo nell'abbassamento dell'incollatura e soprattutto nel gestirlo meglio e renderlo più mansueto se necessario. Mi spiegavano che già il peso stesso del cuoio sul naso ( e pesa davvero) inibisce le manifestazioni di difesa, un po' come il torcinaso. Il principio di inibizione attraverso la pressione su punti nevralgici è lo stesso , unito poi alla mano di chi sta a terra diventa una vera arma, poveri cavalli.
Ce ne sono di più o meno cattive, le peggiori che vidi in un'immagine avevano dei chiodini.
Noi ne abbiamo una, vecchissima, che è un cimelio. Non viene usata, è liscia, senza dentini ma rivestita di solo cuoio ma anche così io non ho dubbi nel dire che preferisco la capezzina con i nodi. Ogni cosa se usata male reca danni ma il solo peso della serreta mi farebbe desistere dall'usarla.


Artax

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Serreta Empty Re: Serreta

Messaggio Da blues Dom 28 Giu 2020, 22:19

Io ho più l'impressione che la serreta faccia chiudere la nuca piuttosto che abbassare l'incollatura
Secondo me nessuna capezzina o bosal può essere accostata ad una serreta
Però di fatto è usata anche oggi e non mi pare siano uscite norme che ne impediscano l'utilizzo riconoscendolo come uno strumento "da maltrattamento"

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Serreta Empty Re: Serreta

Messaggio Da Cilla Lun 29 Giu 2020, 11:28

Se è per quello anche il Live Baiting nei levrieri viene abitualmente praticato sotto gli occhi di tutti. In alcune nazioni in realtà è classificato come maltrattanti, in altri non è contemplato come.reato (ad esempio in Spagna ).
Per chi è al.di fuori dell'ambiente i levrieri da corsa vengono addestrati utilizzando invece dello zimbello meccanico un animale.vivo legato al marchingegno dello zimbello (di solito un gatto, un coniglio o un altro animale di piccola taglia) , li fanno correre dietro e glielo lasciano prendere e fare a pezzi incitandoli. Così sviluppano un predatorio della Madonna e corrono più forte in gara. La legislazione in materia di maltrattamenti animali ha dei grossi "buchi" ovunque 🙄. Mi perplime sempre che in Inghilterra dove i cigni di sua maestà sono protetti da severissime leggi, i greyhound da cinodromo non godano praticamente di nessuna tutela
Cilla
Cilla

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Serreta Empty Re: Serreta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.