La cavalla non lavora

+3
Milla
blues
Madoka91
7 partecipanti

Andare in basso

La cavalla non lavora Empty La cavalla non lavora

Messaggio Da Madoka91 Mar 02 Giu 2020, 12:56

Salve a tutti!!!
Vi scrivo per avere delle vostre opinioni, sono una principiante, premetto questo...
Ogni qual volta entro con la cavalla nel tondino per farla girare, lei si stringe a me per non lavorare, se per caso prendo la frusta per farla allontanare da me e partire..lei peggio ancora, si impunta e si affianca per evitare di farsi allontanare...
Non so cosa fare veramente...le prime volte lavorava...è bastata una volta che si è fermata e non è partita più e non sono stata capace di rifarla partire...e adesso lo fa sempre...mi viene contro...
Il mio istruttore dice che mi ha preso la mano...
Consigli?

Madoka91

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

La cavalla non lavora Empty Re: La cavalla non lavora

Messaggio Da blues Mar 02 Giu 2020, 13:06

I consigli migliori può darteli solo il tuo istruttore insegnandoti la tecnica del lavoro ,usando magari cavalli abituati a lavorare educatamente
Una cavalla che ti viene addosso non è la situazione migliore per un principiante
Immagino che con l'istruttore la cavalla si comporti bene... loro sono speciali per individuare immediatamente chi hanno di fronte
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

La cavalla non lavora Empty Re: La cavalla non lavora

Messaggio Da Milla Mar 02 Giu 2020, 13:31

La cavalla è tua? Da quanto ce l' hai?
Come si comporta a terra ( a parte il problema del lavoro in tondino)?
A sella è brava?

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

La cavalla non lavora Empty Re: La cavalla non lavora

Messaggio Da Madoka91 Mar 02 Giu 2020, 13:47

Ciao Milla, si la cavalla è mia...ce l'ho da 3 mesi...a terra è brava...anche a sella fin ora mi sono trovata bene...
L'unica pecca ha l'abbassatesta...che vorrei fargli togliere...
La cavalla me l ha fatta acquistare il mio istruttore

Madoka91

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

La cavalla non lavora Empty Re: La cavalla non lavora

Messaggio Da Madoka91 Mar 02 Giu 2020, 13:50

L'istruttore dice che devo colpirla nei garretti per farla partire...
La prima volta ha funzionato...
Oggi era partita normalmente, ma poi si è fermata e non è voluta ripartire nemmeno colpendola ai garretti come dice lui..anzi, se lo facevo stavolta ha provato a mordermi...anche se dopo è partita, boh...
Io mi demoralizzo e stanco...e non mi piace cacciarla così...penso che in questo modo anche lei si frustra

Madoka91

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

La cavalla non lavora Empty Re: La cavalla non lavora

Messaggio Da blues Mar 02 Giu 2020, 17:14

Non concordo sul colpire il cavallo ai garretti

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

La cavalla non lavora Empty Re: La cavalla non lavora

Messaggio Da Milla Mar 02 Giu 2020, 17:17

Ti capisco, non è facile se si è principianti con il primo cavallo, ci siamo passati tutti.
Darti un consiglio in un forum è praticamente impossibile, può darsi che la cavalla ti stia un po' mettendo alla prova, oppure era abituata in modo diverso e non capisce cosa le chiedi, le possibilità sono infinite.
L' unica soluzione è farti aiutare dal tuo istruttore in modo da risolvere subito, prima che la cavalla prenda brutte abitudini, poi però dovrai comportarti sempre esattamente nello stesso modo: i cavalli sono abitudinari e con loro occorre coerenza.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

La cavalla non lavora Empty Re: La cavalla non lavora

Messaggio Da Madoka91 Mar 02 Giu 2020, 17:20

Blues nemmeno io, ma pare che solo così parta

Madoka91

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

La cavalla non lavora Empty Re: La cavalla non lavora

Messaggio Da Madoka91 Mar 02 Giu 2020, 17:21

Si Milla, infatti la mia paura è che si prenda una brutta abitudine..grazie di vostri consigli

Madoka91

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

La cavalla non lavora Empty Re: La cavalla non lavora

Messaggio Da Cilla Mar 02 Giu 2020, 18:04

Colpire nei garretti non sembra una buona idea neanche a me, perché oggi ti morde e domani ti scalcia e se ce l'hai vicina puoi farti molto male...in teoria dovresti allontanare la sua testa e le.sue spalle prima che ti venga di fianco ma è impossibile spiegartelo senza essere lì con te 😅 una volta che è lontana puoi dare pressione dietro per aumentare l'andatura. Concordo con Milla, fatti aiutare dall'istruttore magari lavorando da terra cavalli più tranquilli per imparare la tecnica
Cilla
Cilla

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

La cavalla non lavora Empty Re: La cavalla non lavora

Messaggio Da Milla Mar 02 Giu 2020, 18:10

Mi viene in mente che il Colonnello Angioni aveva scritto un articolo molto chiaro e dettagliato sul lavoro a corda ma non riesco a ritrovarlo, sicuramente qualcuno di voi lo ricorda.
Magari Madoka non riuscirà subito a mettere in pratica tutto quello che scriveva il Colonnello ma le servirebbe comunque tanto per capire cosa si dovrebbe fare correttamente.
In ogni caso non devi demoralizzarti perché il lavoro a corda è un vero e proprio lavoro e non è affatto banale.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

La cavalla non lavora Empty Re: La cavalla non lavora

Messaggio Da Madoka91 Mar 02 Giu 2020, 18:14

Ma non la lavoro a corda..libera in tondino

Madoka91

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

La cavalla non lavora Empty Re: La cavalla non lavora

Messaggio Da Milla Mar 02 Giu 2020, 19:22

Capisco ma i concetti sono analoghi.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

La cavalla non lavora Empty Re: La cavalla non lavora

Messaggio Da nyna Mar 02 Giu 2020, 21:46

Mi dispiace un sacco.. So quanto può essere frustrante non riuscire a fare qualcosa con il proprio cavallo. Non riesco a farti fare un filmatino mentre la giri? Su un forum non si può fare molto ma magari riusciamo a vedere qualcosa.
Comunque sarebbe buona cosa che usassi la longia all inizio

nyna

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 01.10.19

Torna in alto Andare in basso

La cavalla non lavora Empty Re: La cavalla non lavora

Messaggio Da Old duck Mar 02 Giu 2020, 22:05

Se la cavalla ha questo tipo di problemi non mi sembra una buona idea lavorarla in tondino senza longia. Il lavoro alla corsa è molto importante e credo che si debba procedere per gradi iniziando appunto con frustino e longia. In questo modo è semplicemente più facile controllare la cavalla e insegnarle correttamente. Colpirlo ai garretti può essere pericoloso e se la cavalla ti viene addosso libera in tondino sono guai.

_________________
Sei luce nel volo, il sole per me, aquila che tocca il cielo, ti ritroverò
Old duck
Old duck
invitatore folle

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 64

Torna in alto Andare in basso

La cavalla non lavora Empty Re: La cavalla non lavora

Messaggio Da blues Mar 02 Giu 2020, 22:21

Anche io credo che la longia ed il frustone siano meglio... se non altro puoi sempre prendere la testa verso di te se la cavalla ti viene addosso o ti gira il sedere
Però se sei poco pratica di lavoro alla corda io lascerei questa parte di insegnamento al tuo istruttore
Tu potresti prendere dimestichezza con cavalli che lavorano alla corda con più facilità
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

La cavalla non lavora Empty Re: La cavalla non lavora

Messaggio Da Miky Estancia Mer 03 Giu 2020, 00:04

È un problema molto comune, solitamente dovuto ad una errata comunicazione posturale.
La persona di solito si trova nella posizione sbagliata, ossia con il cavallo di fronte, si agita e il cavallo ne approfitta per mantenere quella posizione, ben appiccicato alla persona, e rifiutare di girare alla corda.

Io intervengo imponendo uno stop alla persona. Pausa. Con calma, gli faccio accarezzare muso, collo e spalla del cavallo, in questo modo, dalla posizione errata davanti al cavallo, si ritrova in quella giusta, ovvero di fronte alla spalla del cavallo. Sguardo rivolto alla testa del cavallo, e chambriere che lavora "alla cieca" al posteriore.
Appena il cavallo si mette in moto, chiedo alla persona di allontanarsi dal cavallo con qualche passo indietro. E se il cavallo ha anche solo l'idea di fermarsi, entra in gioco la chambriere che va a stimolare l'avanzamento, agendo dal garretto in giù (non più in alto perchè in alcuni cavalli stimola calci e sgroppate).


_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

La cavalla non lavora Empty Re: La cavalla non lavora

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.