Headshaking

5 partecipanti

Andare in basso

Headshaking  Empty Headshaking

Messaggio Da Gloriax Sab 25 Apr 2020, 23:00

Ciao a tutti
Mi sono iscritta principalmente per parlare di un problema che sta peggiorando molto: presumo headshaking. Gennaio, quando provai la cavalla, il padrone mi aveva parlato di un tic della testa che aveva, allora era poco evidente e poco percettibile alla mano.. ma da quando è arrivata la primavera sta diventando difficile anche montarla, ho cercato su internet e ho trovato questa patologia che le si addice molto. 
Muova la testa di continuo, quando montata, girata alla corda, e recentemente anche quando portata al prato. Sono molto dispiaciuta, ma non voglio arrendermi. E una cavalla dolce e brava, ma questo problema sta diventando uno stress per entrambe in questo momento, mi viene difficile battere anche bene la sella, perché questo tic sta diventando molto forte. 
A giorni chiamerò il veterinario, ma vorrei evitare per ora le cellule staminali.. qualcuno ha esperienze? Rimedi che possono essere "naturali" per alleviare in primis il dolore a lei durante il lavoro, e poi per avere una monta più docile.
So che questa patologia, appunto, si intensifica con l'arrivo della primavera/estate , e sopratutto a lavorare alla luce del sole. Un altro dei sintomi che ha, e che ho collegato dopo alla patologia, è quello di grattarsi continuamente le narici. 
Grazie a tutte.

Gloriax

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Headshaking  Empty Re: Headshaking

Messaggio Da Cilla Dom 26 Apr 2020, 21:28

Ciao, purtroppo non sono molto esperta di questa patologia ma mi chiedevo se montare con una maschera anti UV possa aiutare. Sono fatte tipo le maschere antimosche ma proteggono anche dai raggi solari
Cilla
Cilla

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Headshaking  Empty Re: Headshaking

Messaggio Da blues Gio 30 Apr 2020, 14:18

Immagino siano cose di cui hai già
https://ucifweb.it/senza-categoria/2017/11/04/523/

Poi esistono anche altre teorie che coinvolgono l'apparato viscerale
https://www.armonieanimali.com/articoli/medicina-non-convenzionale/222-headshaking-syndrome-il-sintomo-guida-nella-comprensione-della-malattia

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Headshaking  Empty Re: Headshaking

Messaggio Da Milla Gio 30 Apr 2020, 19:46

Caspita, sembra una nevralgia del trigemino!

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Headshaking  Empty Re: Headshaking

Messaggio Da Miky Estancia Ven 01 Mag 2020, 11:52

Ne ho conosciuti un paio di cavalli con questa sindrome.
Un vero tormento.
Tutto bene in inverno, con i primi caldi scoppia il problema e si aggrava con l'estate.
I proprietari hanno provato con le mascherine, gel protettivi, tenerli in box di giorno e liberi di notte, ma non hanno risolto granché.
Soprattutto in passeggiata avevano grossi problemi; uno ricordo, che fece una gran brutta caduta, poiché nel passaggio dalla penombra al pieno sole dall'uscita dal bosco, il cavallo esplose come una bomba.

Li hanno venduti in inverno, non so che fine abbiano fatto.

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Headshaking  Empty Re: Headshaking

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.