Avena

+3
Blackhorse68
nyna
blues
7 partecipanti

Andare in basso

Avena Empty Avena

Messaggio Da blues Lun 17 Feb 2020, 21:34

Mi chiedevo se tra noi è presente qualcuno esperto in alimentazione
La mia domanda è questa
Volendo alimentare i cavalli con fieno ed avena eliminando il fioccato, quali sono i pro ed i contro?
Ai miei beati tempi i cavalli da scuola ed i miei cavalli da salto erano tutti alimentati con avena, orzo, un po' di granoturco, barbabietola e fieno e stavano benissimo
Una puledra che è arrivata da poco è alimentata con un misto tra avena bianca e nera e sta benissimo, normale , gestibile come ogni altro cavallo
A dire il vero mi sono un po' stufata dei fioccati che spesso trovo sbilanciati nel senso che si vede ad occhio che o c'è troppo di un alimento o troppo di un'altro... mi viene la tentazione di tornare alle origini ma non voglio improvvisare
Vorrei sapere benefici, quantità e valutare i costi
Mi piacerebbe sentire opinioni in merito
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Avena Empty Re: Avena

Messaggio Da nyna Lun 17 Feb 2020, 22:14

Per me l'avena rimane l'alimento migliore in assoluto.
È basso di proteine e zucchero, non carica i piedi.
L'ho sempre dato ai miei cavalli se il fieno non era sufficiente.
I fioccati in commercio sono pieni di melassa e altre schifezze

nyna

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 01.10.19

Torna in alto Andare in basso

Avena Empty Re: Avena

Messaggio Da blues Lun 17 Feb 2020, 22:22

Appunto! È un periodo che i cavali non sono regolari... o emettono troppo gas🙄, o fanno alcune feci molli o hanno dei momenti di stipsi... ieri, dopo 10 anni di assenza, un mal di pancia
Se guardo ad occhio questi fioccati vedo prevalenze di un alimento su un'altro.. o troppe fave, o troppo mais, o troppe carrube, qualche pellet di dubbia composizione... insomma in questo momento sto pensando all'avena
Ma non so come alimentare i cavalli rispetto le quantità a seconda di tipologia di cavallo e tipo di lavoro o riposo, dosi per cavalli anziani...
Non vorrei fare i soliti pasticci da alimentarista fai da te
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Avena Empty Re: Avena

Messaggio Da Blackhorse68 Mar 18 Feb 2020, 08:15

Buongiorno
lascio un link al sito di Alberto Barozzi, sostenitore del cavallo scalzo, della sella treeless e della sana e bilanciata dieta.

Ci vuole del tempo per "navigarlo" ma racchiude un sacco di nozioni e non solo sull' alimentazione.

Buona lettura:
http://www.barozzi.net/prima.HTM

Buona giornata
Ciao Gigi
Blackhorse68
Blackhorse68

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 31.07.19
Località : Pedemontana

Torna in alto Andare in basso

Avena Empty Re: Avena

Messaggio Da blues Mar 18 Feb 2020, 09:01

Grazie

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Avena Empty Re: Avena

Messaggio Da Cilla Mar 18 Feb 2020, 11:49

Concordo con nyna, tra tutti i cereali anche secondo me l'avena è quella più adatta all'alimentazione del cavallo. Nel caso, come quando si tratta di cavalli alimentati a solo fieno, provvederei ad una integrazione vitaminico minerale, a meno che non si abbia voglia di fare analizzare periodicamente il fieno.
Un incoveniente dell'alimentazione di avena intera è che con alcuni cavalli rischi di trovarla pari pari nelle feci. Per ovviare a questo problema l'ideale sarebbe schiacciarla poco prima di somministrarla oppure si può metterla a bagno per ammorbidirla un po' ma soprattutto nella stagione calda bisogna stare attenti ad eventuali fermentazioni.

I fioccati in commercio sono al 90% delle schifezze, la maggior parte dei cereali destinati alla zootecnia proviene dall'estero. Io lavoravo nelle assicurazioni merci ed ho visto parecchi carichi di cereali alla rinfusa contaminati da concentrazioni massicce di pesticidi, semplicemente venivano poi "tagliati" con cereali puliti o lasciati a decantare nei silos finché (magicamente?) le analisi non davano risultati accettabili.

Io - come sapete - rivendo mangimi e integratori. Non ricordo se qui si possono fare nomi per cui metterò gli asterischi. Io tra i mangimi che rivendo sono veramente convinta della bontà dei St. Hippolyt. L'unica pecca che gli si può trovare secondo me è il prezzo, perché sono innegabilmente più cari dei fioccati ma sono un altro pianeta. Se vi va fate un giro in internet a guardare la composizione 😊 non ve li voglio vendere io eh, avrete i vostri rivenditori di zona ma io come utilizzatore sui miei cavalli e sui cavalli dei clienti ne sono veramente entusiasta


Admin: tranquilla, qui non c'è nessuna censura, solo il buonsenso. Dopodiché se uno si metterà a spammare gli taglieremo le gambine. Ho quindi scritto il nome per intero
Cilla
Cilla

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Avena Empty Re: Avena

Messaggio Da blues Mar 18 Feb 2020, 12:37

Riguardo ai fioccati misti tu quali ritieni i più accettabili?
Io integro tutto l'anno con il vitasol e mi sembra che i cavalli stiano bene, inoltre il prezzo è più che accessibile
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Avena Empty Re: Avena

Messaggio Da Old duck Mar 18 Feb 2020, 12:59

avena e orzo schiacciati un palotto due volte al giorno più buon fieno a volontà. Ovvio che se un cavallo lavora costantemente avrà bisogno di più energia..I fioccati sono pieni di schifezze, concordo. Preferisco integrare con qualche kg di carote o di mele. oh io ho scritto quello che vedo fare dove sono con Zenit, lungi da me ritenermi esperta in alimentazione

_________________
Sei luce nel volo, il sole per me, aquila che tocca il cielo, ti ritroverò
Old duck
Old duck
invitatore folle

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 64

Torna in alto Andare in basso

Avena Empty Re: Avena

Messaggio Da blues Mar 18 Feb 2020, 14:32

Due palotti ma da quanto?

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Avena Empty Re: Avena

Messaggio Da Cilla Mar 18 Feb 2020, 14:43

Ecco anche la questione del palotto è da vedere 😅 un sacco di clienti mi dicono "eh ma gliene do tre palotti al giorno!" Bisogna vedere la dimensione del palotto e possibilmente pesarlo pure... può variare dai 200 gr ai 2 kg.

Blues se i tuoi cavalli sono di taglia media io starei su un paio di kg al giorno, poi dipende anche da cosa fanno e che tipo di cavalli sono, bardigiani avelignesi ecc hanno tutto un altro metabolismo da trotter, quarter.... Bene per il Vitasol 👍
Cilla
Cilla

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Avena Empty Re: Avena

Messaggio Da Old duck Mar 18 Feb 2020, 15:20

Sono palotti da un kg maury li da rasi..

_________________
Sei luce nel volo, il sole per me, aquila che tocca il cielo, ti ritroverò
Old duck
Old duck
invitatore folle

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 64

Torna in alto Andare in basso

Avena Empty Re: Avena

Messaggio Da franco sarti Mar 18 Feb 2020, 17:20

ciao
io ai miei ho sempre dato horsehage di secondo taglio ed avena, orzo e mais germinati:
il foraggio horsehage è decisamente piu caro, ma se ne da meno, zero polvere, piu appetibile, meglio digeribile.
avena, orzo e mais germinati fanno rientrare un po della maggior spesa per il foraggio perche se ne danno molto meno.
grande digeribilta, importante contenuto di vitamine, preticamente nessun rischio di colica.
bisognafare attenzione perche i tre componenti germinano in tempi diversi, quindi bisogna tenerli in tre contenitori separati.
ogni tanto integrazione con sali minerali
ciao franco

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

Avena Empty Re: Avena

Messaggio Da blues Mar 18 Feb 2020, 18:56

Grazie a tutti
Io ho tante razze e quindi dovrei fare una tabella alimentare per ciascuno
Al momento son tutti fermi perché per via della frana non posso fare accedere il pubblico
Circa i germogli volevo chiedere a franco se da "solo" quelli o "anche" quelli
Dell'horsehage ho trovato tutto meno il prezzo
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Avena Empty Re: Avena

Messaggio Da franco sarti Mar 18 Feb 2020, 20:07

solo quelli circa tre kg, ma per fare tre kg di germinato bastano 800 grammidi semi secchi.
l horsehage secondo taglio; piu forte di quello di primo taglio, compensa tanto perchè è veramente nutriente.
il prezzo è alto, non lo so perche i conti li salda la segretaria, cmq è alto per essere fieno, non in assoluto.
ciao franco

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

Avena Empty Re: Avena

Messaggio Da blues Mar 18 Feb 2020, 21:05

Ho capito.... non potrei prrmettermelo😔

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Avena Empty Re: Avena

Messaggio Da Cilla Mar 18 Feb 2020, 21:11

Io avevo provato l'easylage per il mio cavallo con problemi respiratori. Mi pare che venisse sugli 11-12 euro al ballotto , peraltro non gli piacque per cui problema risolto 😅
Cilla
Cilla

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Avena Empty Re: Avena

Messaggio Da blues Gio 27 Feb 2020, 11:19

Ieri ho controllato le feci della puledra che mangia avena
Quella nera passa in grande quantità intera nell'intestino
Siccome il proprietario ne ha comprato una certa quantità , volevo chiedere: metterla a mollo la sera prima aiuta?
In seguito cercheremo quella schiacciata

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Avena Empty Re: Avena

Messaggio Da nefferit Gio 27 Feb 2020, 17:53

a me il pareggiatore aveva indicato fieno e avena nera (francese?) meglio se la dai schiacciata
sul fatto del metterla in ammollo non so proprio
io al momento sono a fieno e poco mangime.. non riesco a convincere il gestore a non darlo... la mia cavalla è una ruffiana e poco poco ma riesce sempre a rubarlo, visto che al momento la cosa non sembra essere rilevante la consento.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Avena Empty Re: Avena

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.