Reining

+4
Miky Estancia
Admin
Milla
blues
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Reining  - Pagina 2 Empty Re: Reining

Messaggio Da Miky Estancia Mer 29 Gen 2020, 14:10

Anna76 ha scritto: Mi è stato detto che questi cavalli nascono predisposti per il lavoro che devono subire, che con quelli da salto non si potrebbe fare....quindi la genetica aiuta (come in tutte le discipline). Resta di fatto che i cavalli lavorano per ore per poter fare il pattern di gara (la notte precedente alla gara si allenano come dei matti fino alle tre/quattro del mattino, per poter provare tutti l'arena) e sembrano spenti....Ho visto bocche sanguinanti, speronate da paura......insomma niente di bello, ma magari in altri centri funziona ( e sono sicura che sia così) diversamente. Mi rimane comunque l'impressione di una disciplina che spegne mentalmente il cavallo.

Quando ero ggggiovane, quindi, un milione di anni fa 😂😂, ho tenuto in pensione il mio cavallo di allora, in un centro di monta western. Confermo: era uso e costume lavorare per ore in cerchio, e prima della gara, prove su prove, su prove, su prove...fino allo sfinimento (prove anche di notte o all'alba).

Boh, paese che vai, usanza che trovi....ma.....se per fare un paio di cerchi, un paio di cambi, un paio di spin, un paio di roll back e un back, che a detta dei praticanti della disciplina, sarebbero i movimenti richiesti ad un cavallo da lavoro, io mi domando: perché spaccargli gli zebedei così?

Cioè : io i cavalli da lavoro li ho e ho avuto anche gli argentini da lavoro. Non è che se vado a fare una gara di precisione, mi metto li la notte a farli tirare e provare le varie manovre con i tronchi, o stresso la vita all'argentino con infiniti tiri con il lazo o giri sotto la garrocha: giustamente, sono animali da lavoro, e se gli chiedo di fare una cosa, la fanno. Punto.

Idem per i miei amici che allevano tori e cavalli camarguesi: prendono i cavalli e vanno a lavorare...non stanno ore a provare le manovre in campo....

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Reining  - Pagina 2 Empty Re: Reining

Messaggio Da blues Mer 29 Gen 2020, 14:32

Molto di quello che si esegue in un campo è uno scimmiottamento di quello che si faceva nella realta
Metti il caso dell'alta scuola o della monta spagnola classica o da lavoro

Sono perfezionamenti di molte azioni che si facevano a cavallo in battaglia o nella monta col bestiame
Tipo la parrocchia... mica ci fanno le evoluzioni intorno quando lavorano sul serio
O metti un piaffe, un terra a terra, una levade e altre figure di alta scuola
Comunque in ogni disciplina a livello agonistico ne fanno di ogni colore


_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Reining  - Pagina 2 Empty Re: Reining

Messaggio Da Milla Mer 29 Gen 2020, 16:15

La PARROCCHIA???

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Reining  - Pagina 2 Empty Re: Reining

Messaggio Da Blackhorse68 Mer 29 Gen 2020, 17:47

Penso intendesse la garroca
Blackhorse68
Blackhorse68

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 31.07.19
Località : Pedemontana

Torna in alto Andare in basso

Reining  - Pagina 2 Empty Re: Reining

Messaggio Da blues Mer 29 Gen 2020, 21:22

Si...😀
Intendevo la garrocha
A volte scrivo tra un cavallo e l'altro e non controllo quel che scrive il correttore
Quando scrivo sul forum, la mia è sempre una sfida contro il tempo😔

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Reining  - Pagina 2 Empty Re: Reining

Messaggio Da blues Mar 11 Feb 2020, 18:04

A proposito di code
Oggi su fb leggevo un post dove si discuteva se oliveira può essere considerato un classico o meno e ci si chiedeva se il filmato appartenesse all'abuso o all'arte pura
Riguardando per cercare i segnali fisici del cavallo abusato, mi è caduto l'occhio sulla coda per tutto il filmato
Questo cavallo per tutto il video non scoda mai

https://m.youtube.com/watch?v=TfiTTyi2He8&feature=share

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Reining  - Pagina 2 Empty Re: Reining

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.