Imboccature

5 partecipanti

Andare in basso

Imboccature Empty Imboccature

Messaggio Da Milla Lun 21 Ott 2019, 16:18

Mi pare interessante questa panoramica sulle azioni di alcune imboccature https://www.equestrianinsights.it/a-proposito-del-controverso-filetto-baucher/?fbclid=IwAR2IDSvmkNYv2qXkBKn_mXQDkKd7RmKwAnrvtMQkDguy_P9srVPEzAuq4J4

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Imboccature Empty Re: Imboccature

Messaggio Da blues Mer 23 Ott 2019, 00:12

Tu usi questo tipo di filetto?
Io non l'ho mai provato ma mi incuriosisce il discorso della stabilità del cannone che potrebbe infastidire di meno dello snodo di un filetto semplice

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Imboccature Empty Re: Imboccature

Messaggio Da Milla Mer 23 Ott 2019, 07:44

No io uso un filettone spezzato normalissimo ma l' argomento imboccature mi ha sempre affascinato perché vorrei capire bene come funzionano e che effetto hanno e per questo ho linkato l' articolo sul baucher

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Imboccature Empty Re: Imboccature

Messaggio Da franco sarti Sab 18 Gen 2020, 15:25

ciao
personalmente, anche se so che mi esporro a critiche feroci lavoro i puledri scozzonati in filetto snodato non ad oliva con due rosette per evitare pizzichi.
questo per 5 6 mesi poi passo (orrore!!!) ad imboccature col barbozzale quali goioaga, oppure metto un barbozzale al boucher, peelham con cannone rigido (quello col cannone spezzato è un nonsenso: se volete vi spiego perche). il peelham per poco con la ciappa, poi senza ciappa e poi dopo circa un anno dalla doma morso e filetto.
lo so: contrario ai principi dei grandi, ma ognuno ha una testa per pensare ed anch io ho la mia.
questo per varie ragioni, la piu importante delle quali è che se si va alle piu importanti aste del mondo di puledri di qualsiasi razza di tre e di quattro anni si puo vedere, ma lo potete vedere anche tra 5 minuti sull web, che questi cav non fanno praticamente niente se nn trotto, non molto espressivo, salvo rarissimi casi, e galoppo espressivo come il trotto e cioè zero.
quelli bravi dicono: "ma è logico: i cav di quattro anni devono solo andare in avanti serenamente con incollatura distesa...strano perche poi per fare soldi quando si va al salto scosso gli stessi puledri che, poverini non devono fare niente, saltano dei larghi da un metro e cinquanta ed ho visto anche deli uno e ottanta.... qualcuno glielo avra insegnato...o no?
e avranno imparato in una volta sola o in frequentissime sedute reiterate fino alla data dell asta?
allora: saltare che piu salta e piu si sbaiocca va bene, invece flettere un po (un po!) il cavallo o fare uno straccio di spalla in dentro o di appoggiata va malissimo.
per me, che nn capiro niente, ma che ho lavorato per la preparazione delle aste di verden per vari anni e che quindi so tutti i retroscena è una colossale ppic (presa per il... ) alla quale quando ero nel meccanismo ho partecipato anch io.
come ho detto in altri interventi, sto parlando di cavalieri non di dilettanti.
certo se uno mette un morso ad un cav che nn ha mai flesso e dice: "porca miseria vedrai che oggi fletti brutto pappagallo" otterra che quel giorno il cav forse flettara ma il giorno dopo, sempre che riesca ad entrare nel box, il cav si ribaltera o gli dara di fuori cmq.
il morso e filetto usato bene...ma bene in mano a mani sapienti è l unica imboccatura con la quale si puo avere un cavallo degno di questo nome.
Naturalmente salvo eccezioni per altro non diciamo piuttosto frequenti, ma frequenti
(diciamo uno su otto)
io sono solito dire: " se cerchi una cavalcatura con la quale vai in campo o in passeggiata e poi : una gambata passo, due gambate trotto, tre gambate galoppo una tirata a dx e va dx una tirata a sn e va a sn comprati una mula: costa meno. é piu forte, piu intelligente, piu sana, si affeziona molto di piu e fa esattamente al caso tuo.
ciao

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

Imboccature Empty Re: Imboccature

Messaggio Da Miky Estancia Sab 18 Gen 2020, 18:51

franco sarti ha scritto:ciao
personalmente, anche se so che mi esporro a critiche feroci lavoro i puledri scozzonati in filetto snodato non ad oliva con due rosette per evitare pizzichi.

Ma che critiche feroci 😊
Ognuno lavora in base alla propria esperienza, al cavallo e ai risultati che pensa di poter raggiungere.
Noi, ad esempio, generalmente, con i Trait Comtois, iniziamo con un filetto a D, spezzato, con inserti di rame, oppure ad anelli, spezzato a cannone grosso. Successivamente, Liverpool, a banco o alla prima chiamata. Qualche volta Papillon, ma per il lavoro che vanno a fare questi cavalli, il Liverpool di solito è meglio....anche se, praticamente l'imboccatura è un accessorio: eseguono i comandi vocali.
Altra storia, quando abbiamo a che fare con cavalli da sella, da preparare a sella. I tempi di addestramento sono notevolmente più lunghi. Iniziamo con filetto a D o ad anelli (mai filetto ad aste), a volte con il bocado....e poi, strada facendo e in base alla destinazione del cavallo, si sceglie la cosa migliore.

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Imboccature Empty Re: Imboccature

Messaggio Da kira81 Lun 09 Mar 2020, 10:39

Ciao, cosa ne pensate delle imboccature in resina tipo apple mouth?

kira81

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 22.08.19

Torna in alto Andare in basso

Imboccature Empty Re: Imboccature

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.