Quando il lavoro diventa sport

4 partecipanti

Andare in basso

Quando il lavoro diventa sport Empty Quando il lavoro diventa sport

Messaggio Da Miky Estancia Mar 15 Ott 2019, 12:26

Un tempo, il cavallo era il compagno di lavoro dell'uomo: in viaggio, in guerra, nei campi e nei boschi, con il bestiame.
Oggi, siamo rimasti in pochi a lavorare con i cavalli, la maggior parte delle persone, li utilizza per divertimento e per attività sportive.

Alcuni lavori, sono stati trasformati in attività sportive: nelle discipline western, ad esempio, troviamo il team penning ed il cutting; analoghi esempi, si trovano nelle varie monte da lavoro, così capita di trovarsi a guardare cavalieri che, durante il weekend indossano i panni di gauchos/gardian/butteri ecc.

Se da un lato è bello che lavori ora non molto diffusi, vengano "ricordati" attraverso l'attività sportiva, consentendo di continuare ad allevare cavalli specifici per quella attività, dall'altra, a volte ci si scontra con spettacoli non sempre carini da vedere, che possono dare una idea sbagliata del lavoro originale.
Come mai?

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Quando il lavoro diventa sport Empty Re: Quando il lavoro diventa sport

Messaggio Da nefferit Gio 17 Ott 2019, 11:02

bell'argomento!

la mia opinione in merito è che purtroppo siamo nell'era del tutto e subito, così è bello vestire i panni del cowboy (es.) ... ma senza avere approfondito quali siano le radici culturali/sociali/economiche dietro certe attivitità.
Persino l'abbigliamento (di cavallo e cavaliere) è tutto motivato, ogni capo/attrezzo ha una sua specifica funzione, ma oggi è solo una questione scenografica.
Così vediamo cialtroni speronati, magari con selle da migliaia di euro, inadeguate all'attività svolta.
POCA CULTURA ... poca o nessuna voglia di studiare un po'.
Ed è in tutti i maneggi, a tutti i livelli... provate a chiedere chi è Caprilli? ed è storia d'ITALIA oltre che storia equestre.
In questa deriva di conoscenza ci sta spingendo un po' la nostra (umana) voglia di primeggiare apparentemente, ma molto lo fa anche chi dovrebbe tramandarla questa cultura.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Quando il lavoro diventa sport Empty Re: Quando il lavoro diventa sport

Messaggio Da Miky Estancia Gio 17 Ott 2019, 13:05

Concordo con te nefferit : tutto e subito e poca voglia di approfondire.
E poi la moda.
20 anni fa, ad esempio, gauchos, recado, vestimienta argentini, erano poco conosciuti e si faceva fatica a trovarli.
Noi che circolavamo con bombachas e recado, eravamo etichettati come quelli che montavano su una sella fatta di stracci e con cavalli da poveracci (gli argentini costavano poco rispetto ai blasonati quarter).
Adesso le cose sono cambiate....a Verona portano il Freno de Oro, ci sono appassionati competenti che vivono in bombachas tutto l'anno e allevano buoni criolli, i criolli arrivano in aereo e costano un botto....non si è più considerati di serie C....


_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Quando il lavoro diventa sport Empty Re: Quando il lavoro diventa sport

Messaggio Da nefferit Gio 17 Ott 2019, 14:16

ah, no.. proprio vero .. il Criollo è il mio cavallo preferito, il più divertente, versatile.. un po' diffidente ( il mio) ma lo ri-vorrei.
Quella che ho ora è una criolla, ma atipica.. ha più il carattere del quarter , molto disponibile, ma più complicata. comunque al momento sono felice che ci sia lei.

Per tornare in tema invece.. in pausa pranzo, motivata da questa discussione, ho cercato in rete i manuali di equitazione FISE e ho trovato che, ad onor del vero qualche nozione di storia dell'equitazione verrebbe prevista. Ora... da quel che si sente nei maneggi.. non so quanti abbiano anche solo sfogliato il manuale suddetto.. ma almeno c'è un testo di riferimento. Le altre associazioni/federazioni non so cosa propongano.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Quando il lavoro diventa sport Empty Re: Quando il lavoro diventa sport

Messaggio Da Miky Estancia Gio 17 Ott 2019, 15:05

Eh nefferit, il manuale Fise...ce l'ho tutto fotocopiato gelosamente custodito nella mia biblioteca....ai miei tempi si studiava su quello per prendere il brevetto....e oltre all'orale con Mario Marocco (cavaliere due volte olimpjco in completo) che era severissimo, si doveva pure fare in modo degno la la E 101 e un percorso di 8 ostacoli da un metro....bei tempi....

Comunque....passaggio lavoro-sport....

A parte il lavoro dei mandriani, nostrani e non, a volte il lavoro diventa anche folklore, manifestazione, competizione "soft": basta pensare ad eventi come la "Route des vins et du Comte'", alla "Route du Poisson" e alle gare di Attacco di Eleganza e Tradizione.




_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Quando il lavoro diventa sport Empty Re: Quando il lavoro diventa sport

Messaggio Da nefferit Gio 17 Ott 2019, 15:13

Il lavoro però può essere anche .. lavoro con i cavalli in ambito ludico/sportivo, penso sia agli istruttori che ai tantissimi addestratori.
In questo senso, se anche noi "clienti" viviamo il ranch/maneggio come una "seconda casa" dove condividiamo momenti di divertimento e grandi patimenti.. per i proprietari/gestori è prima di tutto un lavoro, da affrontare con professionalità. Hanno regole, scritte (tante, pure troppe) e anche non scritte ... etiche.
In questo si apre una ulteriore possibilità, conoscere, trattare con rispetto ed educazione le materie equestri può essere visto in un certo qual senso come una "scelta etica"?
Mi spiego: se scelgo di affrontare un'attività trovo moralmente corretto (eticamente) cercare di approfondirne anche gli aspetti teorici il chè implica produrmi in un certo numero di ore di studio/lettura..
pazza?
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Quando il lavoro diventa sport Empty Re: Quando il lavoro diventa sport

Messaggio Da Olivia-Cappellaro Gio 17 Ott 2019, 23:47

Come dice Nefferit, anch'io mi sono resa conto che nella maggior parte dei centri si pensa molto alla parte competitiva e molto poco alla parte più "educativa" riguardo all'equitazione... Il problema è che l'aspetto competizione porta soldini, l'altra fa perdere tempo e porta meno soldi. Inoltre credo che in pochi anni la società si è "velocizzata"... Bisogna avere tutto subito, fare subito gare, subito risultati...si portano ragazzini a fare competizione quando stanno in sella alla cavolo (e vale per monta inglese e americana) .. vuoi mica dire loro e ai genitori che magari bisogna imparare un anno o due per andare decentemente a fare la prima garetta?? Nessuno ha più questa pazienza, vagli a spiegare che l'equitazione dovrebbe essere arte che richiede disciplina, pazienza ecc.. "la mia amica in quel tale posto galoppa dopo otto lezioni" e via subito a rovinare qualche povero pony in gare... Ho avuto occasione di vederne una due settimane fa, sono riuscita a sopportare cinque bimbiminchia (scusate il francesismo) prima di andarmene... Gambate a vanvera e povere bocche 😭😭 ma hanno pagato istruttore, trasporto, divisa del centro ecc ecc
Mi spiace ma la realtà è questa.. Io non sono mai stata attratta dalla competizione e nel mio piccolo cerco di insegnare un rapporto diverso, pochi clienti ma buoni, si fa più fame, si comprano meno cavalli ma qualche soddisfazione in più quando ho organizzato un corso di una settimana per i ragazzi in cui si sono toccati argomenti base come razze, mantelli, conformazione del cavallo, la sua fisiologia, cenni di veterinaria, etica, storia, benessere ecc..
Per puro caso ci è entrata anche una visita veterinaria con ecografia (molto apprezzata)
Ho scoperto ragazzini che stavano tutto il giorno con i cavalli a scoprire cose di cavalli e hanno montato meno del solito ma erano felici di imparare.. una quattordicenne che ha frequentato per due anni un grande centro Fise non conosceva la differenza tra baio e sauro! Sinceramente lo trovo inaccettabile! Tre anni fa ho caricato i ragazzi del centro estivo su un pulmino e li ho portati al Museo Caprilli a Pinerolo (ho la fortuna di averlo vicino) 😁
Sono rimasti esterefatti dalle foto di come si montava "prima".. Durante le lezioni cerco sempre di parlare di cavalli e non solo di come si tengono i talloni.. ho scoperto in questi ultimi anni quanto è soddisfacente insegnare qualcosa sui cavalli e non solo a starci sopra. Mi piace la conoscenza, non solo "l'uso". A Novembre ospitiamo un bellissimo corso tenuto dal Dottor Marco Grosso sulle tecniche di rilassamento del cavallo, una cosa che ho provato solo brevemente in un altro corso con lui ed è stupefacente.. a dicembre ci sarà una giornata con una brava Osteopata.. C'è così tanto su questo mondo e su queste meravigliose creature da dire, da insegnare, da imparare, altro che solo "sport" Quando il lavoro diventa sport 2264132527

Olivia-Cappellaro

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 18.09.19

Torna in alto Andare in basso

Quando il lavoro diventa sport Empty Re: Quando il lavoro diventa sport

Messaggio Da nefferit Ven 18 Ott 2019, 09:00

Olivia-Cappellaro ha scritto: ho organizzato un corso di una settimana per i ragazzi in cui si sono toccati argomenti base come razze, mantelli, conformazione del cavallo, la sua fisiologia, cenni di veterinaria, etica,  storia, benessere ecc..
Per puro caso ci è entrata anche una visita veterinaria con ecografia (molto apprezzata)
... Mi piace la conoscenza, non solo "l'uso".  A Novembre ospitiamo un bellissimo corso tenuto dal Dottor Marco Grosso sulle tecniche di rilassamento del cavallo, una cosa che ho provato solo brevemente in un altro corso con lui ed è stupefacente.. a dicembre ci sarà una giornata con una brava Osteopata.. C'è così tanto su questo mondo e su queste meravigliose creature da dire, da insegnare, da imparare, altro che solo "sport" Quando il lavoro diventa sport 2264132527

Che bello! complimenti per l'iniziativa! peccato che sei molto lontana da Verona.. altrimenti venivo a trovarti! Wink

Comunque per fortuna, accanto a tante strutture spinte solo dal soldino, ci sono dei professionisti che si battono ( e s-battono) per far passare altre cose.
Poi ci siamo noi "utenti" che non siamo esenti da colpa, nel maneggio dove sono ora la parte "gare" è presente ma senza troppe pressioni, del resto il mountain trail non è una disciplina adrenalinica .. ma basata sulla cooperazione di cavallo e cavaliere, Tuttavia parlando con la proprietaria mi ha più volte detto che le è difficile far "fermare" i cavalieri per una lezione di approfondimento teorico, non parliamo dei ragazzini, i genitori se non li vedono in sella strippano. Anche noi clienti dovremmo cercare un po' più di approfondire.. del resto è legge di mercato non ci sarà mai offerta se non c'è domanda.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Quando il lavoro diventa sport Empty Re: Quando il lavoro diventa sport

Messaggio Da Milla Ven 18 Ott 2019, 15:08

Olivia complimenti! Magari ci fossero più gestori come te!
E' anche vero che la domanda di "conoscenza" non c'è: dove sono io, per es. erano state proposte serate di teoria (anatomia e fisiologia del cavallo, cenni di mascalcia ecc.) ma gli interessati sono pochi e tutti adulti Neutral

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Quando il lavoro diventa sport Empty Re: Quando il lavoro diventa sport

Messaggio Da Olivia-Cappellaro Ven 18 Ott 2019, 22:44

Si purtroppo non molti si soffermano... Bella l'iniziativa delle giornate di teoria, però è vero, alla fine sono in pochi che si interessano veramente! Ed è un peccato, tutti dovrebbero avere voglia di imparare qualcosa di più e non solo a montare... Infatti c'è molta ignoranza in giro, che non può che fare del male ai cavalli... 😭😭
Nefferit, che bello il Mountain Trail, vogliamo fare un campo anche noi!

Olivia-Cappellaro

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 18.09.19

Torna in alto Andare in basso

Quando il lavoro diventa sport Empty Re: Quando il lavoro diventa sport

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.