Dott Jekyll e Mr Hyde

Andare in basso

Dott Jekyll e Mr Hyde Empty Dott Jekyll e Mr Hyde

Messaggio Da Milla il Ven 27 Set 2019, 17:22

Leggendo il post sui cavalli privati che, messi alla scuola, si placano...e viceversa mi è venuto in mente un "fenomeno" che ho visto verificarsi quasi sempre dopo l'acquisto del cavallo, ovvero che il cavallo appena comprato sembra un santo, buono, bravo, tranquillo, poi, dopo qualche settimana o qualche mese, si ambienta, capisce che se si comporta male non farà una brutta fine Wink e tira fuori il suo vero carattere.

A me è capitato.
Quando ho preso la mia cavalla avevo visto che era molto più reattiva dei cavalli da scuola e della mezza fida che avevo all'epoca ma la cosa mi piaceva, la cavalla era brava, non guardava niente.
Dopo 4 mesi ha acceso i motori! Sempre brava eh, ma troppo, troppissimo per me.
Abbiamo impiegato un bel po' per metterci insieme.

Milla

Torna in alto Andare in basso

Dott Jekyll e Mr Hyde Empty Re: Dott Jekyll e Mr Hyde

Messaggio Da Miky Estancia il Sab 28 Set 2019, 15:16

I casi più brutti, sono quelli in cui i cavalli si "svegliano" perché finisce l'effetto dei farmaci...

https://laestanciaditony.business.site/

Messaggio Da Cilla il Sab 28 Set 2019, 18:24

Presente! Cavallo bravissimo, super....per un paio di mesi. Poi ha iniziato a tirare fuori il carattere e ci è voluto un annetto per rimetterci insieme. Ora ha sempre il suo carattere ma riusciamo a gestirci a vicenda, oggi siamo usciti con un'amica neofita sul suo puledrone ed è stato molto solido, un ottimo cavallo guida 👍

Inviato con Topic'it

Cilla

Messaggio Da angeletta il Sab 28 Set 2019, 21:02

io direi che è normale... io cavallo si deve abituare e ambientare all ambiente nuovo.... magari cambiano la gestione ip cavaliere ecc ecc.... e tirano fuori il vero cavallo....

per dire caso fresco fresco... un signore ha preso un puledro di 7 anni quattro mesi fa e oggi ha deciso di darlo via..... perché non ci si trova, il cavallo ha il lavoro di un 4 anni addosso, ed è oggettivamente complicato da gestire.... è buono, non é pericoloso ma va lavorato e gestito....
però quando l ha provato ci si è trovato, ha saltayo cose che a casa non riesce a fare... cosa è cambiato? boh..

angeletta

Messaggio Da Milla il Sab 28 Set 2019, 21:47

...effetto dei farmaci, Micky hai toccato un tasto dolente.
Quando ho preso la mia cavalla la Capa e Bice hanno posto come condizione indispensabile che la cavalla venisse da noi in maneggio per almeno una ventina di giorni prima di procedere con l' acquisto.
Mi sono un po' meravigliata all' epoca ma mi spiegarono che era importante per vedere se alla cavalla avevano somministrato farmaci (tranquillanti, antidolorifici, antinfiammatori ecc.) infatti dopo una quindicina di giorni il cavallo dovrebbe aver smaltito il farmaco eventualmente somministrato.
Mi è anche capitato un paio di anni fa di avere un cliente che comprava (con regolare ricetta medica ) un farmaco antipsicotico iniettabile per uso umano con una lunghissima durata d' azione, il cliente mi spiegò candidamente che serviva per un cavallo che doveva vendere. No comment.

Milla

Messaggio Da Maya80 il Sab 08 Feb 2020, 10:09

Se non sono farmaci,magari basta rimetterli in forze con il caro vecchio buon fieno a disposizione e la tranquillità del paddock ed ecco magicamente un cavallo più arzillo rispetto a quello che si è acquistato😉

Maya80

Messaggio Da franco sarti il Sab 08 Feb 2020, 21:47

ciao
non vorrei insistere, ma, se non sono patologicame nte psicotici io proverei assolutamente il metodo di clintn anderson: ultimo successo: stamattina un cav a cui lo ho applicato sei gg: quando è venuto nn era cattivo ma era francamente noioso in tutto: non si faceva prendere al paddock, non stava fermo mentre lo si governava, cominciava a ribellarsi d avanti all uscita, si muoveva quando si montava, non fletteva nè col metodo di paalman, nè col metodo di philippe karl,
sei giorni correggendo due cose al giorno; oggi: pecora. totale ore 12
N.B: sono sei mesi che lo studio ossessivamente e che lo provo su qualsiasi creatura vivente, compreso le zanzare!!!, in altre parole nn guardate tre video provate due volte e poi dite che nn funziona
ciao franco

franco sarti

Messaggio Da Milla il Dom 09 Feb 2020, 08:32

Scusa ma l'argomento erano i cavalli che, appena comprati sono bravi (vuoi perché sottopeso, vuoi perché l'ambiente è nuovo o addirittura perché erano sotto sedativi ) e che dopo qualche tempo tirano fuori il loro vero carattere.
I cavalli di cui parli tu hanno fatto il percorso opposto: noiosi appena arrivati e poi sistemati col metodo Anderson.
Magari spiegaci questo metodo, però nel topic relativo altrimenti gli argomenti si mischiano e non si riesce a seguire un filo logico.

Milla

Messaggio Da Cilla il Dom 09 Feb 2020, 08:41

Del buon Clinton se ne parlò già su altro forum (verdino? Non mi ricordo più) è un cowboy australiano trasferito negli USA se ho ben capito. Io ho guardato i suoi video, c'è del buono in effetti, come c'è del buono in Parelli, in Roberts e in chiunque abbia qualcosa di vero da insegnare e non venda fuffa 😊
Se mi posso permettere l'unica cosa che non mi piace nei video è che parte sempre molto aggressivo nel fare muovere i cavalli, non è che la cosa mi scandalizzi eticamente ma secondo me dovrebbe modularsi un po' a seconda del cavallo che sta lavorando. Sicuramente sui cavalli noiosi e irrispettosi il metodo funziona, è sempre il caro vecchio "chi muove l'altro comanda lui"

Cilla

Messaggio Da franco sarti il Dom 09 Feb 2020, 16:48

ciao
non pensavo di essere fuori tema perche nell ordine:1) compri un cav agli ordini, 2)dopo 15 gg comincia a sgarrare 3) applichi il metodo di anderson.
in alternativa lo cambi e ci lasci 5 millini in piu.
il metodo di anderson grossissimo modo è
Provocare il movimento
inibire il movimento (desensibilizzare)
esigere cambiamenti di direzione precisi
esigere cambiamenti di direzione costanti e sempre uguali
qualsiasi problema si ponga fare questo.
comunemente se ad esempio non sta fermo quando si monta..."me lo tieni per favore?"
oppure si passa, senza annodarla una corda da qualche parte si monta tenendola in mano e poi si sfila ( grande rischio di impennate)
uno dei grandi (non ricordo chi) diceva il cav non è domato finche non c è uno scontro perche solo allora il cav ha capito chi comanda...a me sembra che anderson by passi tutto questo.
hai ragione cilla è un po troppo deciso io infatti, come ho gia detto gli concedo un po piu tempo per le flessoni e quando cambia direzione allo staccionato...forse perche le mie bestie costano un po di piu dei mustang o dei brombies...e sono anche piu delicate fisicamente.
non approvo neanche il fondo del tondino con troppa sabbia.
per quanto riguarda cav sudati alla fine della sessione...io a settanta anni dopo le ridicole lezioni di boxe che sto prendendo sono sudato fradicio: puo sudare anche lui che ha tre o quattro anni.
nervosi alla fine nn mi sembrano
inoltre secondo la mia recente esperienza il cav dopo un po capisce che ogni str...zata che fa è sempre la solita solfa (non una solfa diversa per ogni str...zata) quindi capisce sempre piu in fretta.

franco sarti

Messaggio Da franco sarti il Dom 09 Feb 2020, 16:53

ancora: prendiamo ad es un cav che sgroppa: tutte le volte che cadi (a meno che tut non cada mai) si fa 5 minuti di furia con redini tra le gambe che gli feriscono la bocca...cosa è meglio?
oppure pensiamo che tut nn cada mai: il cav si è fatto i soliti 5 minuti di sgroppate con un tot di chili addosso mentre è infuriato e terrorizzato.
per citare anderson: se ha la forza di fare male, ha anche la forza di fare bene.
spero che questa discussione vada avanti.
ciao
franco

franco sarti

Messaggio Da blues il Dom 09 Feb 2020, 20:47

Franco , sarà un mio problema ma spesso nei tuoi post non riesco ad afferrare il concetto. Secondo me dici troppe cose tutte insieme ed a volte non capisco l'attinenza con l'argomento
Detto ciò , continuo a leggervi

Messaggio Da franco sarti il Lun 10 Feb 2020, 07:50

ciao
il concetto fondamentale è che mi sta piacendo molto anderson, mi sembra leggermente aggiuntivo rispetto agli altri e mi sta funzionando.
poi che tutti girino i cav senza corda e poi con la corda e poi facciano loro fare degli spostamenti di groppa è chiaro sono sempre cavalli.
...pero i tortellini sono piu buoni a bologna e le fettuccine a roma.
sono contento che mi rispondiate io lo trovo un argamento interessante
ciao ffranco

franco sarti

Messaggio Da Miky Estancia il Lun 10 Feb 2020, 08:28

È stata aperta una discussione su Anderson, cerchiamo di parlarne li.

https://laestanciaditony.business.site/

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato