Rollkur

Andare in basso

Rollkur  Empty Rollkur

Messaggio Da Milla il Sab 03 Ago 2019, 23:08

Mi piacerebbe sapere COME viene ottenuta l'iperflessione, con qualche strumento, inredinamenti appositi, una mano durissima o altro?
Qualcuno è in grado di spiegarlo?

Milla

Torna in alto Andare in basso

Rollkur  Empty Re: Rollkur

Messaggio Da Milla il Lun 09 Set 2019, 19:19

Uhm vedo che nessuno sa spiegare come si fa a mettere un cavallo in rollkur.
Proviamo con un'altra domanda: a cosa serve? Solo a sottomettere il cavallo? A migliorare il movimento degli anteriori? Ad altro?
Anche nel salto si vedono spesso cavalli sotto la verticale (anche se non a livello di certi dressagisti), in questo caso a che scopo?

Milla

Messaggio Da Cilla il Lun 09 Set 2019, 20:30

Da cavallara non so come si ottenga tecnicamente ad alto livello ma ho visto qualcosa del genere da un locale "addestratore", perché - dice - i cavalli gli piacciono "belli incollati" 🙄

Stava usando un morso parecchio duro (un morso sardo) e un abbassatesta fai da te costituito da capezza e una corda legata al sottopancia.
L'effetto visivo era quello del rollkur.

Mi sono morsicata la lingua.

Inviato con Topic'it

Cilla

Messaggio Da blues il Lun 09 Set 2019, 21:51

Puoi perpetrare questo scempio in mille modi
Una mano di marmo irremovibile con dita che spugettano e seghettano a desta e manca mentre usi la gamba continuamente ed a dismisura... ma è faticoso... quindi puoi usare un bel paio di redini di ritorno ed usarle come sopra et voilà avrai un cavallo stupendamente " incollato"
Adesso qualcuno mi deve spiegare come si fa ad usare una terminologia del genere... " incollato"... ma che significa??? Mi monta un nervoso!!!!
Per una cavalla che ho avuto qui ci ho messo quasi due anni a convincerla a tirar fuori la testa dalle gambe
La prima volta che l'ho provata ho preso le redini in mano e la cavalla mi è scomparsa da davanti
Avevo il garrese sotto l'arancione e davanti a me nulla, nemmeno un pezzo di nuca

A cosa serve a parte il rompere i cavalli? Boh... qualcuno dice che quando poi rilasci dal rollkur ottieni movimenti più aperti davanti
Un ingaggio migliore dei posteriori non credo
Quindi ottieni un falso risultato solo estetico con un cavallo che sembra che avanzi
Comunque benché vietato il rollkur è ampiamente consapevolmente o inconsapevolmente usato in alcune discipline
Sicuramente in dressage e
salto
blues
blues

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: