I benefici derivanti dalla vicinanza agli equini

5 partecipanti

Andare in basso

I benefici derivanti dalla vicinanza agli equini Empty I benefici derivanti dalla vicinanza agli equini

Messaggio Da Maya80 Gio 01 Ago 2019, 21:35

A parte i vari studi che concordano tutti sui riscontri positivi dati dalla pet terapy con gli equidi, voi che riscontro avete dalla vicinanza ai nostri equini?
Per me è un super anti stress,mi calma,mi rilassa,mi obbliga a riflettere,infatti quando sono in sella penso a tutte le varie complicazioni della vita quotidiana e la situazione mi aiuta a vedere le cose con più chiarezza e con meno impulso!
Soprattutto se sono incazzata nera,devo per forza cambiare atteggiamento e spesso al rientro tutto assume un’altra luce😉

Maya80

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

I benefici derivanti dalla vicinanza agli equini Empty Re: I benefici derivanti dalla vicinanza agli equini

Messaggio Da Milla Ven 02 Ago 2019, 07:41

Nel mio caso l' equitazione, e soprattutto il rapporto con la mia cavalla, ha due effetti: da un lato anti stress come dici tu, perché io stacco completamente con i problemi quotidiani, con la vita cittadina, con il lavoro e mi immergo in un ambiente totalmente diverso.
Quindi io credo che sia fondamentale trovarsi a proprio agio in maneggio, e lo dico con cognizione di causa perché in passato, quando ho avuto problemi nel posto dove tenevo la cavalla, lo stress era amplificato, proprio perché mi veniva a mancare la valvola di sfogo dai problemi quotidiani.
In secondo luogo per il mio carattere ha un effetto 'correttivo' perché io sono un tipo ansioso, una perfettina, devo avere tutto sotto controllo, non ho pazienza. Con la mia cavalla ho dovuto imparare a rilassarmi, ad essere paziente ma, nel contempo, il mio amore per la precisione ed il controllo sono soddisfatti perché, nel lavoro in piano, sono fondamentali.
Brava Maya argomento molto stimolante.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

I benefici derivanti dalla vicinanza agli equini Empty Re: I benefici derivanti dalla vicinanza agli equini

Messaggio Da Miky Estancia Ven 02 Ago 2019, 11:03

Io li ho a casa. Guardo dalla finestra e li vedo. Esco in cortile e li vedo. Entro nel padfok e si avvicinano.  Pulisco il paddok e ho gli assistenti che non mi mollano un attimo, anzi, se li ignoro, pretendono le coccole toccandomi col muso e appoggiando il testone dulla mia spalla. Rientro da fare la spesa e loro si avvicinano al cancello.
Sono presenze forti, attive, confortanti e rilassanti, spesso anche divertenti (come quando Snoby  in inverno mi sfila il berrettino di pile e se ne scappa tenendolo in bocca). Loro ci sono sempre, non giudicano, non criticano, sentono lo stato emotivo e si adeguano. Sono sempre disponibili, con la loro forza tranquilla e la potenza controllata. Danno tranquillità e sicurezza. Loro non deludono mai. Al contrario delle persone.

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

I benefici derivanti dalla vicinanza agli equini Empty Re: I benefici derivanti dalla vicinanza agli equini

Messaggio Da Pippokid Ven 02 Ago 2019, 16:00

Qualche anno fa mi fu diagnosticato un problema di salute di buon peso, di un tipo che molto spesso cattura in malo modo la mente di chi ne è affetto e non glie la lascia più libera per altro.
Il mio carattere mi ha aiutato enormemente, il lavoro anche, ma ho potuto constatare di persona come la vicinanza con i cavalli, e con gli amici che condividono con me questa passione, sia riuscita in maniera fantastica a tenermi la mente occupata positivamente, con un atteggiamento allegro e vincente che mi ha permesso di vivere sereno e di gestire un problema grave nel migliore dei modi e con ottimi risultati
Pippokid
Pippokid

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 23
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

I benefici derivanti dalla vicinanza agli equini Empty Re: I benefici derivanti dalla vicinanza agli equini

Messaggio Da madamen Ven 02 Ago 2019, 23:27

La mia esperienza, per affinità di carattere, si avvicina a quella di Milla. Grazie ai cavalli ho imparato ad aumentare in modo esponenziale la disciplina, l'impegno, l'autocontrollo, anche il mio modo di interagire con gli altri. Quando monto devo lasciare tutti gli altri pensieri lontani e mi concentro moltissimo sul lavoro che sto facendo. In generale, come si sa, fare sport rilascia endorfine positive: interagire con un cavallo fa stare ancora meglio. Come Pippokid anch'io ho superato periodi difficili anche grazie alla vita in maneggio e ai cavalli: posso solo provare per questo un'infinita gratitudine

_________________
"To strive, to seek, to find, and not to yeld"
madamen
madamen

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

I benefici derivanti dalla vicinanza agli equini Empty Re: I benefici derivanti dalla vicinanza agli equini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.