Denti ... come, quando, quanto?

+3
Milla
Fioravante Patrone
nefferit
7 partecipanti

Andare in basso

Denti ... come, quando, quanto? Empty Denti ... come, quando, quanto?

Messaggio Da nefferit Mar 26 Nov 2019, 18:00

Voi come vi regolate?
scrivo questo post anche nella speranza che possa essere di "aiuto" non tanto per chi coi cavalli ci sta da una vita ( che sicuramente le cose le sa) ma sopratutto per qualche giovane leva che magari non ha idea di cosa siano le cose fondamentali da fare con il proprio cavallo.

Proprio ieri ho fatto la verifica annuale della bocca della mia "cialtrona", io cerco di farlo una volta l'anno anche se non la monto molto e anche se mangia che è una meraviglia.
Però parlando con il dentista ho capito che non è pratica molto diffusa.. nonostante sia assolutamente una cosa da non sottovalutare.
Poi ci sono quelli che si affidano ai "tuttologi", che intervengono, ma fino ad un certo punto e alla fine il cavallo resta con le punte... magari in fondo alla bocca. Tipo uno dove sono ora .. "denti fatti da 6 mesi" il dentista lo tocca da fuori al lato della bocca, il cavallo schizza... punte?
il proprietario "IMPOSSIBILE!" .. del resto son solo sei mesi. Però la mano in bocca non gliela mica fatta mettere prima e dopo per sentire che effetto che fa, quindi a mal pensare un po' ci si prende...
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Denti ... come, quando, quanto? Empty Re: Denti ... come, quando, quanto?

Messaggio Da Fioravante Patrone Mar 26 Nov 2019, 18:34

Noi controlliamo periodicamente lo stato dei denti, ma quasi sempre sono i cavalli a segnalare che c'è un problema. I proprietari che stanno da noi sono attenti, normalmente sono in grado di accorgersi che qualcosa non va.

I denti li fa un veterinario, che poi sarebbe anche il nostro veterinario di fiducia. Un po' di anni fa era venuta per un po' una proprio specializzata in denti. Non abbiamo mai lasciato che fosse miocuggino a mettere le mani in bocca ai cavalli che sono da noi

Però siamo stati per anni in un maneggio nel quale l'aspetto denti non era tenuto in considerazione.

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Denti ... come, quando, quanto? Empty Re: Denti ... come, quando, quanto?

Messaggio Da Milla Mar 26 Nov 2019, 19:39

Da noi i proprietari fanno controllare regolarmente i denti da un vet (i cugggini sono tassativamente esclusi) specializzato.
Io la faccio vedere dal vet-dentista una volta l'anno.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Denti ... come, quando, quanto? Empty Re: Denti ... come, quando, quanto?

Messaggio Da angeletta Mar 26 Nov 2019, 20:57

fatti l altro giorno, la teoria vuole che almeno una volta l anno...però vedo cavalli a cui non sono mai stati fatti e che non hanno un problema.... mangiano tranquillamente...

angeletta

Messaggi : 845
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Denti ... come, quando, quanto? Empty Re: Denti ... come, quando, quanto?

Messaggio Da Cilla Mer 27 Nov 2019, 08:59

I miei li controlla il veterinario quando viene a fare i vaccini e se necessario fissa un appuntamento per sistemarli.

Ora li ha controllati circa 7 mesi fa ma l'ho richiamato perché Berta secondo me non sta masticando come deve, ha perso un po' di peso e mi sembra che mastichi più lentamente


Ultima modifica di Cilla il Mer 27 Nov 2019, 09:47 - modificato 1 volta.
Cilla
Cilla

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Denti ... come, quando, quanto? Empty Re: Denti ... come, quando, quanto?

Messaggio Da Fioravante Patrone Mer 27 Nov 2019, 09:27

angeletta ha scritto:fatti l altro giorno, la teoria vuole che almeno una volta l anno...però vedo cavalli a cui non sono mai stati fatti e che non hanno un problema.... mangiano tranquillamente...
I nostri due bardigiani non li hanno fatti, probabilmente mai, di certo negli ultimi 10 anni Denti ... come, quando, quanto? 195365821

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Denti ... come, quando, quanto? Empty Re: Denti ... come, quando, quanto?

Messaggio Da nefferit Mer 27 Nov 2019, 14:51

hobbes1950 ha scritto:
angeletta ha scritto:fatti l altro giorno, la teoria vuole che almeno una volta l anno...però vedo cavalli a cui non sono mai stati fatti e che non hanno un problema.... mangiano tranquillamente...
I nostri due bardigiani non li hanno fatti, probabilmente mai, di certo negli ultimi 10 anni Denti ... come, quando, quanto? 195365821

Sì, ma il "problema" non è solo come mangiano, la bocca incide su tutto l'atteggiamento del cavallo, per questo un lavoro fatto bene ha effetti positivi anche in campo.
In più i cavalli over 15/20 possono avere problemi che non si vedono dovuti al consumo di un molare rispetto al suo corrispondente nell'arcata e questo può diventare un problema se il dente non viene monitorato e "pareggiato" in modo adeguato.
Nei cavalli giovani invece la perdita o meno delle capsule può determinare uno spostamento nella dentatura permanente (circa come i nostri bambini) .. oltre ai lupini che infastidiscono perciò si fanno.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Denti ... come, quando, quanto? Empty Re: Denti ... come, quando, quanto?

Messaggio Da blues Lun 02 Dic 2019, 22:20

I denti nei cavalli devono essere controllati e sistemati con regolarità
Non sempre sì deve dedurre che se ci sembra che mastichino ben allora è tutto a posto, masticare male genera anche cattiva assimilazione e dimagrimento, quindi in cavalli sani che seguono l'alimentazione consueta ma dimagriscono, è meglio controllare
A volte poi ci sono cavalli che danno problemi da montati e gli si attribuiscono colpe da svogliatezza, cattivo carattere... invece magari sono i denti..
Io dovevo chiamare il vet per due cavalli.. appena mi faranno accedere alla scuderia risolvendo il problema frana e devo farlo venire... ormai è urgente
Altra cosa, io periodicamente levo anche il tartaro.. mi sono specializzata con una pinza e faccio da sola... ci son cavalli che ne producono a cassette

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Denti ... come, quando, quanto? Empty Re: Denti ... come, quando, quanto?

Messaggio Da Miky Estancia Mar 03 Dic 2019, 12:45

Stiamo molto attenti ai denti, se notiamo qualche "cicca" (tipico residuo di fieno mal masticato a forma di sigaro) o fastidio con l'imboccatura, Tony parte subito con il controllo.
I denti li fa lui, ha avuto la fortuna di imparare da giovane, lavorando con un maniscalco anziano....si perché una volta, era compito del maniscalco prendersi cura della tavola dentaria del cavallo.
"Tradizionalmente " ogni ferragosto (siamo sempre a casa in quel giorno), da una controllata e una messa a punto a tutte e quattro le bbbbestie.
Solo per una estrazione, abbiamo chiamato il dentista.

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Denti ... come, quando, quanto? Empty Re: Denti ... come, quando, quanto?

Messaggio Da blues Mar 03 Dic 2019, 21:33

Ricordo quando la cura dei denti era affidata ai maniscalchi ed alle loro raspe
Il lavoro con attrezzi manuali è faticosissimo ed è per questo che ora i dentisti hanno attrezzature elettriche di più facile utilizzo
Inoltre bisogna essere capaci di capire non solo la presenza di punte, ma lo stato della tavola dentaria, nel caso di cavalli anziani
A volte ci sono consumi totali della tavola oppure consumi asimmetrici
Personalmente sono in grado solo di rischiare le dita per verificare punte laterali esterne ma quando è il momento di acchiappare la lingua e guardare lo stato del fondo della bocca , non sono in grado.. non vedo nulla nemmeno con la pila

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Denti ... come, quando, quanto? Empty Re: Denti ... come, quando, quanto?

Messaggio Da nefferit Mer 04 Dic 2019, 11:22

che sia il maniscalco a fare i denti ha senso.. piedi/bocca.
Comunque.. altro punto, con anestesia o no?
il mio dentista dice che senza lui non lavora, una dose adeguata, modulata in base al cavallo garantisce una sicurezza sia per lui che per il cavallo.
Ovviamente io preferirei che on venisse iniettato nulla, tuttavia comprendo e accetto dato che mi fido della sua professionalità.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Denti ... come, quando, quanto? Empty Re: Denti ... come, quando, quanto?

Messaggio Da Milla Mer 04 Dic 2019, 11:54

Non ho capito la correlazione piedi/bocca scratch

Quasi tutti i dentisti usano somministrare un sedativo (per questo è importante che il dentista sia un vet) perchè il cavallo è più tranquillo e loro possono lavorare con calma, è un po' come se noi dovessimo farci un'otturazione profonda o una devitalizzazione, non ha senso farla senza anestesia anche perchè gli anestetici attuali sono estremamente sicuri.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Denti ... come, quando, quanto? Empty Re: Denti ... come, quando, quanto?

Messaggio Da blues Mer 04 Dic 2019, 17:39

Per i miei cavalli il vet somministra un leggero sedativo in base a peso ed età
Nemmeno io capisco il nesso piedi/ bocca🤔

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Denti ... come, quando, quanto? Empty Re: Denti ... come, quando, quanto?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.