vuoi calmare un cavallo? mettilo alla scuola!

+3
Fioravante Patrone
Miky Estancia
angeletta
7 partecipanti

Andare in basso

vuoi calmare un cavallo? mettilo alla scuola!  Empty vuoi calmare un cavallo? mettilo alla scuola!

Messaggio Da angeletta Ven 27 Set 2019, 13:38

una volta uj istruttore mi disse questa frase.. hai fatto n cavallo agitato? mettilo alla scuola vedrai come si calma.....

oggi hi ripreso in mano la mia cavalla dopo il periodo fatto con qualche allievo... e mamma mia si è rinc..... ta...... ci vogliono mani e gambe per farla avanzare, quando prima bastava sfiorarla..... era di una sensibilità....

per cui ecco a voi la soluzione!!

angeletta

Messaggi : 842
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

vuoi calmare un cavallo? mettilo alla scuola!  Empty Re: vuoi calmare un cavallo? mettilo alla scuola!

Messaggio Da Miky Estancia Ven 27 Set 2019, 13:49

angeletta ha scritto:

oggi hi ripreso in mano la mia cavalla dopo il periodo fatto con qualche allievo... e mamma mia si è rinc..... ta...... ci vogliono mani e gambe per farla avanzare, quando prima bastava sfiorarla..... era di una sensibilità....

per cui ecco a voi la soluzione!!

Insomma, detto così,  non mi sembra un grande risultato 😂😂😂😂: leggendo questo, io capisco che, prima, era sensibile e reagiva "al soffio dello sperone", mentre ora è "apatica"  Suspect

Hai pazienza di spiegarci meglio?😘😘

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

vuoi calmare un cavallo? mettilo alla scuola!  Empty Re: vuoi calmare un cavallo? mettilo alla scuola!

Messaggio Da Fioravante Patrone Ven 27 Set 2019, 13:55

Noi non metteremmo mai nella scuola di base un cavallo "da calmare". I cavalli della scuola devono essere "provatamente" calmi. Sennò se succede qualcosa cosa racconti al giudice?

Se invece si tratta di affidarlo a qualche allievo già sufficientemente abile, è un altro discorso, ma non mi pare che riguardi l'idea di cui ha scritto angeletta

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2445
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

vuoi calmare un cavallo? mettilo alla scuola!  Empty Re: vuoi calmare un cavallo? mettilo alla scuola!

Messaggio Da angeletta Ven 27 Set 2019, 14:03

si la mia è più una battuta... pero effettivamente la mia cavalla montata sempre da me e dalla mia istruttrice ultimamente è stata montata prima dalla mezzafida e poi da un ragazzo, bravi, ovviamente non principianti assoluti, diciamo allievi piu avanzati.... me la sono ritrovata sorda di bocca e di gambe....
mai ustao cosi tanto le gambe, e soprattutto è apatica.... non le frega niente di niente... mentre prima era kmq sempre sull occhio...e mi è tornata in mente questa frase che mi disse un istruttore di provata esperienza....

angeletta

Messaggi : 842
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

vuoi calmare un cavallo? mettilo alla scuola!  Empty Re: vuoi calmare un cavallo? mettilo alla scuola!

Messaggio Da Miky Estancia Ven 27 Set 2019, 14:22

Grazie Angeletta😘 così è più chiaro adesso 😊

Quindi, benché bravi, gli allievi hanno reso la cavalla sorda e apatica.
Succede.
Per questo è buona cosa, che l'istruttore monti periodicamente i cavalli della scuola, per mantenerli in ordine (e rimediare ai pasticcetti degli allievi).

Sulla frase citata dall'istruttore di provata esperienza, forse si riferiva al fatto che, i cavalli si calmano se impiegati nella scuola, perché aumentano le loro ore di lavoro. Ho visto capitare sovente il contrario: allievi che si affezionavano al cavallo super santo della scuola, lo prendevano in fida o lo comperavano, e questo, dopo poco si svegliava, e addio santità 😅😅😅
Cosa naturale, visto che da scuola lavorava tutti i giorni, diverse ore al giorno, mentre con il nuovo padrone lavorava la metà della metà 😆

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

vuoi calmare un cavallo? mettilo alla scuola!  Empty Re: vuoi calmare un cavallo? mettilo alla scuola!

Messaggio Da Shanna Lun 30 Set 2019, 08:47

Mi capita e mi è capitato di montare i cavalli della scuola (santi cavalli ringraziamo che esistano) e sono sempre super pasticciati*.
Quando è stato il momento di pensionare la mia cavalla era stata considerata anche l'opzione scuola, MA siccome io volevo montarmela e godermela ancora un po' come me la ricordavo, ho scartato l'idea.

*ogni tanto ovviamente arriva l'istruttore e cerca di regolare/sistemare il tutto

Shanna

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 29.07.19

Torna in alto Andare in basso

vuoi calmare un cavallo? mettilo alla scuola!  Empty Re: vuoi calmare un cavallo? mettilo alla scuola!

Messaggio Da blues Lun 30 Set 2019, 11:32

Trovo del tutto scorretto pensare che mettendo un cavallo nevrile a lavorare per la scuola, questo si calmi
Casomai si stanca
La calma del cavallo ( quella fisica che parte da quella mentale) la si ottiene solo con il lavoro adeguato
Inoltre ci sono cavalli che possono sopportare tanti sederi e cavalli che sono assolutamente inidonei ad essere montati da tanti cavalieri
Trovare un buon cavallo da scuola infatti è la cosa più difficile che capita di dover fare
Io ho affrontato il problema , con alcuni cavalli che non erano proprio ben disposti ed adatti al cambio di chiappe , cercando di " uniformare" gli allievi
Con molti altri cavalli tenuti in prova ho dovuto desistere per salvaguardare il loro ed il nostro benessere
Comunque non è stancando un cavallo che lo si " calma" se per calma si intende una serena accettazione del lavoro, secondo me

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

vuoi calmare un cavallo? mettilo alla scuola!  Empty Re: vuoi calmare un cavallo? mettilo alla scuola!

Messaggio Da blues Lun 30 Set 2019, 11:54

Inoltre trovo oltremodo scorretto che un istruttore, mi scusi chi lo ha fatto, possa consigliare ad un allievo con cavallo di proprieta' , di farlo lavorare per la scuola
Ci vuole rispetto
Non esistono solo le difficoltà di noi cavalieri ma anche i problemi dei cavalli e se un cavallo dimostra di essere nervoso o troppo nevrile o sovreccitabile, sta semplicemente dimostrando un suo disagio, manifestando nell'unico modo che ha a disposizione di avere u problema
Un maestro responsabile dovrebbe cercare di individuare i perché di ogni singolo comportamento indesiderato e lavorarci sopra con il proprietario del cavallo
Troppo facile buttarlo nella mischia mascherando magari la stanchezza fisica con un risultato ottenuto

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

vuoi calmare un cavallo? mettilo alla scuola!  Empty Re: vuoi calmare un cavallo? mettilo alla scuola!

Messaggio Da Milla Lun 30 Set 2019, 17:54

Mah in effetti anch'io resto un po' stupita da questo discorso perchè se un cavallo è davvero agitato e/o problematico il metterlo alla scuola potrebbe creare seri problemi agli allievi ed anche il cavallo, più che calmarsi a volte diventano apatici e sordi.
Poi bisogna anche vedere cosa si intende per cavallo agitato.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

vuoi calmare un cavallo? mettilo alla scuola!  Empty Re: vuoi calmare un cavallo? mettilo alla scuola!

Messaggio Da Old duck Mar 01 Ott 2019, 17:05

se avessi un cavallo problematico non lo metterei di certo alla scuola per calmarlo. I problemi si risolvono con un addestratore competente lavorando sul binomio. Penso sia molto deleterio cercare di "calmare" un cavallo affidandolo a molte mani, in una routine di lezioni certamente ripetitiva. Sono convinta che chiunque monti un cavallo finisce con addestrarlo nel bene e nel male. Per questo motivo i cavalli della scuola devono essere ripresi periodicamente dall'istruttore.

_________________
Sei luce nel volo, il sole per me, aquila che tocca il cielo, ti ritroverò
Old duck
Old duck
invitatore folle

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 64

Torna in alto Andare in basso

vuoi calmare un cavallo? mettilo alla scuola!  Empty Re: vuoi calmare un cavallo? mettilo alla scuola!

Messaggio Da Shanna Sab 05 Ott 2019, 08:59

blues ha scritto:
Inoltre ci sono cavalli che possono sopportare tanti sederi e cavalli che sono assolutamente inidonei ad essere montati da tanti cavalieri
Trovare un buon cavallo da scuola infatti è  la cosa più  difficile che capita di dover fare

Verissimo!!!
Da noi capita che si mettano alla scuola il cavalli "a fine carriera" che vengono cambiati per il passaggio di categoria (s.o.), ma solo se hanno una buona indole generale.
Però non tutti li allievi li possono/riescono a montarli.
Io credo che un buon istruttore, anche di base, sia quello che capisce quale cavallo può essere montato da chi.
Poi per carità, con del lavoro e addestramento si possono fare miglioramenti.

con tutto il rispetto angeletta io penso che, da come descrivevi la tua cavalla (che però non ho mai visto), siete stati fortunati che non abbia mandato gente all'ospedale!


Shanna

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 29.07.19

Torna in alto Andare in basso

vuoi calmare un cavallo? mettilo alla scuola!  Empty Re: vuoi calmare un cavallo? mettilo alla scuola!

Messaggio Da angeletta Sab 05 Ott 2019, 19:16

shanna a questo proposito è solo diciamo da questo ultimo anno che è stata montata da una ragazza prima e poi da questo ragazzo.... perché è un altra cavalla, è cambiata tantissimo.... di certo prima non era pensabile una cosa cosi... poi ovviamente parlo di ragazzi medi diciamo, non certo principiante.....

Kmq problema risolto al momento è tornata la cavalla che era sensibile alle gambe, rimane un po' dura di bocca ma quello è normale.....

angeletta

Messaggi : 842
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

vuoi calmare un cavallo? mettilo alla scuola!  Empty Re: vuoi calmare un cavallo? mettilo alla scuola!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.